ED AttualitàED Cultura

Lievito 2015 – oggi street parade con i Funk Off

di Arianna Salpietro –

Dopo Anticipando Lievito la marchin’ band di Umbria Jazz i Funk Off apre ufficialmente la quarta edizione di Lievito 2015 che fino all’8 maggio ci dispensa una miriade di eventi ed emozioni. Quindici elementi, undici fiati e quattro percussioni, sono i membri che regaleranno nelle strade di Latina con una street parade le note del jazz più belle d’Italia. Inizia alle ore 16.30 oggi 25 aprile partendo dal Palazzo M, percorrendo tutte le strade del centro e ritornando poi al punto di partenza, dove si potrà poi assistere all’inaugurazione di due esposizioni.

Si terrà quindi alle 18.00 il vernissage della mostra-evento “Le isole delle donne – Arte contemporanea e letteratura”. Sette isole accostate ad altrettanti personaggi mitologici e letterari in chiave moderna: Cipro e Afrodite, Lesbo e Saffo, Creta e il Minotauro, Ogigia e Calipso, Itaca e Ulisse, Atlantide e l’isola dei morti. L’esposizione gioca proprio sulla contaminazione delle opere di oltre trenta artiste alla letteratura, cura del progetto Fabio D’Achille per quanto concerne la parte artistica, e la professoressa Laura De Angelis invece si è occupata della selezione letteraria.

Lievito non fa quasi respirare, alle 19.00 ci sarà la seconda inaugurazione della mostra d’arte contemporanea di David ParentiPier Paolo & James – Ribelli con una Causa” curata da Luigi Ferdinando Giannini. L’artista rende omaggio a Pasolini e James Dean in occasione dei rispettivi quaranta e sessanta anni dalla loro scomparsa, raccogliendo opere eseguite a matita con tecniche miste su fogli di cartone e legno o serigrafie su tela plastificata mediante la scrupolosa cura dei dettagli e le appassionate interpretazioni, Parenti fa rivivere i grandi miti della storia del cinema.

Adesso andiamo a conoscere meglio la marchin’ band ufficiale dall’Umbria Jazz, i Funk Off.  I quindici membri sono Dario Cecchini (direction e bariton sax) , Paolo Bini (trumpet), Mirco Rubegni (trumpet), Emiliano Bassi (trumpet), Sergio Santelli (alto sax), Tiziano Panchetti (alto sax), Andrea Pasi (tenor sax), Claudio Giovagnoli (tenor sax), Giacomo Bassi (bariton sax), Nicola Cipriani (bariton sax), Giordano Geroni (sousaphone), Francesco Bassi (snare drum, corrd. rhythmic section), Alessandro Suggelli (bass drum), Luca Bassani (cymbals) e Daniele Bassi (percussion).
Nasce in Toscana nel 1998, i musicisti sono originari di Vicchio del Mugello e capitanati da Dario Cecchini, fondatore e direttore della band. In sedici anni di attività e quasi 700 concerti, hanno fatto vibrare tra musica e adrenalina i più prestigiosi palchi nazionali e internazionali, tra cui i più noti festival jazz d’Europa. Non solo sono stati la prima funky marchin’ band italiana, ma hanno dato un diverso significato alla parola marchin’ band, che rappresenta un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e melodia italiana. Rileggendo in chiave moderna la lezione di New Orleans e dei gruppi folkloristici italiani, ispirandosi a George Clinton, Maceo Parker, James Brown, ma anche a Frank Zappa e alle nuove tendenze hip hop e jungle. Non basta, affiancano alla buona musica anche movimenti e coreografie di grande impatto visivo e patemico, sia nelle strade che sul palco non lasciano spazio ad altro che non sia musica ed emozioni coinvolgendo tutti in un vero e proprio show senza eguali.

Infatti, non solo danno origine all’amore per questo tipo di musica, ma addirittura in Italia nascono molti gruppi analoghi; come si suol dire “niente è come l’originale”.  Sono inimitabili.

Funk Off

Oltre a strade di musica ed esposizioni tra le sensazioni che suscita l’arte, Lievito, anche quest’anno allestirà ogni giorno un corner dedicato alla degustazione di sfizi locali. Quella di oggi sarà offerta da Strada dei Vini, dalla Trattoria Assunta e dal Caseificio dei Fratelli Cuomo.

Serata futurista

Con la pancia piena, alle 21.00 al Palazzo M si potrà assistere alla “Serata futurista” proposta dalle compagnie Maia e della Bombarda. Attori e cantanti dei due gruppi teatrali interpreteranno i testi selezionati tra la versificata produzione futurista (manifesti, poesie e sintesi teatrali) riletti dai “readers” della Compagnia Maia in modo originale e in tono ironico, con l’accompagnamento musicale live della Compagnia della Bombarda. Lo spettacolo, dietro l’apparente rigore formale del reading letterario, nasconde invece,  uno stravagante e divertente omaggio al movimento artistico che nacque nei primi anni del Novecento.

Serata futurista1

Non bisogna mancare al grande inizio di questa quarta edizione di Lievito che riempirà i nostri giorni, aggiungerei finalmente, di ogni accezione dell’arte. Oggi anche le strade ne saranno sede.

Previous post

Festa della liberazione, ecco cosa c'è da festeggiare il 25 aprile

Next post

Absolute Beginners, pomeriggi tra i musei

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro