ED domande in un click

L’esposimetro. Cos’è e a cosa serve?

ed redazione –

 

“Vorrei imparare a gestire da solo le funzioni della mia fotocamera, ma sono agli inizi e per ora riesco ad usarla solo in modalità automatica. Tutti continuano a dirmi ‘occhio all’esposimetro’! Potreste illuminarmi sulla sua funzione? A cosa serve?

Grazie in anticipo!
Luca”

 

L’esposimetro è un dispositivo presente in ogni fotocamera che, in modalità automatica, legge ed interpreta la quantità di luce presente nella scena che stiamo immortalando, consentendoci di ottenere la quantità di luce necessaria alla corretta esposizione. Tale dispositivo “legge” la luce attraverso l’obiettivo ed adatta i parametri di scatto della fotocamera (tempi e diaframmi) al fine di ottenere un’immagine quanto più possibile simile alla realtà, in termini di illuminazione.

Le moderne fotocamere possono essere impostate per diversi funzionamenti dell’esposimetro interno. Avremo quindi:

1) la modalità valutativa (l’esposimetro legge la luce dell’intera scena, applicando una media tra tutte le zone chiare e tutte le zone scure)

2) la modalità spot (l’esposimetro legge la luce solo di una piccolissima porzione della scena, trascurando tutto il resto)

3) la modalità media pesata al centro (è una via di mezzo tra le due precedenti; l’esposimetro legge tutta la scena, dando però un peso maggiore alla zona centrale che, si suppone, sia la zona di maggior interesse della nostra inquadratura)

Spero sia tutto più chiaro.
In ogni caso, come si suol dire tra noi fotografi, BUONA LUCE!

Pierpaolo Cioeta

Previous post

Il D'Annunzio ospiterà la XV edizione del Premio “Frumento d’Oro”

Next post

Confcommercio, Giovanni Sciscione eletto Presidente del Gruppo Giovani

ed redazione

ed redazione