ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Pontinia in fiore, spettacolo di fiori e colori

di Silvia Bottoni –

 

Porta questo nome la manifestazione florovivaistica arrivata alla sua VI^ edizione nata da un’idea del Sindaco di Pontinia, il Dott. Eligio Tombolillo, con lo scopo di far conoscere le varie Aziende Florovivaistiche dell’ Agro Pontino.

E’ nato così anche un Comitato di florovivaisti, capitanato dal Sig. Mariano Cochicchia, semplice e spontaneo ma armato di voglia di farsi conoscere e di lavorare ciascuno per il proprio Comune di appartenenza. Il comitato di florovivaisti, insieme alla Pro Loco di Pontinia, ha dato vita ad una manifestazione allegra e colorata: espressione genuina di “voglia di fare”, di amore verso la propria terra.

La mostra è stata allestita all’interno del Parco del Cinquantenario, una bellissima zona verde di proprietà comunale ma concessa alle associazioni proprio per l’evento. Inaugurata dall’inossidabile  Sindaco Tombolillo, dal Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Belli, alla presenza dell’On. Federico Fautilli.

Al suono della Banda comunale si sono esibite le majorettes di Pontinia “ White Flower” che hanno dato il via ad una suggestiva giornata tra fiori, piante e musica; persone di tutte le età, dai più piccoli che si sono divertiti in un’area- parco dedicata, con giostre e animatori, ai più grandi con stand ristoro per finire con una suggestiva passeggiata tra ampi viali (senza barriere architettoniche per il  giusto rispetto dei diversamente abili).

7228  (nella foto: il sindaco Tombolillo)

Come dicevano sia il Sindaco che il Presidente del Comitato florovivaistico, Cocchicchia: “Questa manifestazione sta crescendo anno per anno e sono gli stessi nostri concittadini che richiedono l’evento. Tutto ciò ci riempie di gioia e le fatiche, di fronte a tanto entusiasmo, possono solo riempirci di soddisfazione; inoltre, anche quest’anno si sono uniti nei vari stand anche i rappresentanti degli artigiani locali, dando vita anche ad un mercatino dell’artigianato con un indubbio valore aggiunto alla manifestazione.”

Tantissime le presenze, appassionati di florovivaismo e non, tutti si sono trattenuti fin a tarda sera perdendosi tra palloncini, roseti, agrumeti e piccole oasi ricche di piante aromatiche… Una vera passeggiata nel bosco.

 

Previous post

Omia Volley 88 Cisterna si gioca tutto contro il Palmi

Next post

Una voglia irresistibile, irrefrenabile. Perché dovremmo tutti sapere cos'è la Lìtost.

Silvia Bottoni

Silvia Bottoni

Redattrice