ED AttualitàED Uomo

“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”? Un uomo che saprebbe cosa fare per far funzionare un rapporto a distanza

Alessandro Love Coach di ArteSeduzione.it

I consigli indispensabili per una relazione a distanza che funzioni

Le nostre astuzie per far durare una relazione a distanza.

“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”?

Prima di tutto bisogna distinguere tra due tipi di relazioni a distanza:

  • La relazione che nasce a distanza, che comincia con i due innamorati distanti l’uno dall’altro (tipicamente è il genere di conoscenze che si fanno sui siti di incontri).
  • La relazione di vicinanza che si trasforma in relazione a distanza (a causa delle vacanze scolastiche o di un trasferimento o un allontanamento per ragioni professionali).

È un po’ (scusate il paragone) come la differenza tra un cieco dalla nascita e uno che lo diventa. Il primo ha sempre conosciuto il mondo così, il secondo soffrirà di più…

Più distanza = meno fiducia

Una cosa è certa: una maggior distanza implica una minore fiducia, quindi c’è bisogno di maggiore comunicazione.

Telefono, sms, Skype, Gtalk, Facebook video, Facetime, sono tutti fatti apposta per aiutarti a restare in contatto permanente con la propria compagna.

“Dove sei? Cosa fai? Perché non rispondi quando ti chiamo?” Fai attenzione se ti imbatti in una ragazza con una scarsa autostima. Si sentirà perennemente in pericolo.

Rassicurala, dialoga con lei, sii disciplinato nel tuo ritmo di comunicazione.

La parola chiave dovresti averla capita: che si tratti di una relazione a distanza o di una relazione “normale”, COMUNICAZIONE. Senza di questa non arriverai da nessuna parte.

Hai un problema, qualcosa che ti infastidisce nella sua attitudine? Diglielo! Hai voglia di parlare di sesso? Fallo. Il vantaggio è che in una relazione a distanza avete la possibilità di imparare a conoscervi bene, senza essere imbrogliati dall’aspetto sessuale.

La parte “scambi intellettuali, punti in comune, progetti insieme” è più facile da mettere in pratica, più razionalizzata.

Qualche consiglio per mettere del pepe nella tua relazione a distanza:

Il fantasma del binario della stazione

Lei arriva e tu sei là, con il tuo bouquet di fiori. Da fare almeno una volta nella tua relazione. Ovviamente, bisogna evitare di abituarla ad essere viziata permanentemente. È come con tutte le cose, ci si abitua troppo in fretta… Da consumare con moderazione, dunque…

I regali nascosti

Continua a sorprenderla! Un buon esempio di sorpresa è lasciare un regalo nascosto a casa sua quando il weekend sta per finire. Non dirglielo. Solo una volta che sarai nel treno o nell’aereo, potrai cominciare a inviarle degli indizi.

Oppure, ancora più semplice, nascondi un piccolo regalo direttamente sotto il suo guanciale. Dovresti ricevere un messaggio di “buona notte” più vivace del solito.

E, malgrado tutto, non bisogna cadere nella routine…Non puoi ricorrere permanentemente al regalo, è un bonus, non qualcosa che salverà la tua relazione.

Il look

Per sorprenderla continuamente, pensa a tutti i dettagli:

Cambia il tuo volto! Cambia la tua pettinatura, cambia i tuoi vestiti! Lei non deve vederti permanentemente con gli stessi abiti. Il fatto di vedervi unicamente durante i weekend deve forzarti a riflettere sui tuoi vestiti!

Contrariamente a una relazione in cui vi vedete quotidianamente, in questo caso i ricordi sono importanti! Fai in modo che siano sempre diversi…

La frequenza

Per coloro che non sono troppo distanti (stesso paese, stessa regione), e in base allo spessore del  portafoglio, tutti sono d’accordo nell’affermare che va bene vedersi ogni due settimane. Tre settimane d’attesa diventano pericolose…

L’amplificazione dell’”effetto zuccherino”

“Zuccherino” è il modo in cui spesso chiamiamo un ragazzo gentile, un po’ sdolcinato, sempre pieno di attenzioni per il suo tesoro.

Lo Zuccherino sprizza gentilezza e leziosaggine da tutti i pori. È il tipico ragazzo che senti al telefono con la sua compagna: “Riattacchi? Al 3: 1, 2, 3… non hai riattaccato…”

Il che è stucchevole… In una relazione a distanza, l’effetto zuccherino è amplificato. Alcune coppie che conosco si raccontano tutto.

Ho domandato loro: “Ma allora, durante il weekend, non avete più niente da raccontarvi e passate il tempo sotto le coperte?”

Macché! Continuano come durante la settimana, a fare tutto insieme, a vivere tutto insieme…

Stento a cogliere la bellezza dell’aspetto “oggi, cara,  a pranzo ho mangiato un’insalata”, ma sembra funzionare.

I benefici principali della relazione a distanza

La relazione a distanza non ha solo inconvenienti, al contrario! Approfitta della distanza per imparare a conoscere veramente la persona, per scoprire i suoi difetti. Non esitare a parlargliene, comunicate!

Il vero vantaggio in una relazione a distanza è ovviamente la RARITA’.

Ti prendi il tempo per creare il desiderio, per parlare di sesso. Quante volte sentiamo le coppie lamentarsi della routine? In questo caso, la routine è proibita. Quando ci si vede solo nei weekend, tanto vale viverli al meglio!

Più a lungo è, meglio è

Quanto tempo si può restare in una relazione a distanza? Tanto a lungo quanto desideri, tanto a lungo quanto lei lo può sopportare. La vostra relazione a distanza potrà rinforzare il vostro amore quando sarete nuovamente riuniti nella stessa città o, al contrario, spegnere le ultime braci di un amore che si spegne a fuoco lento (era il momento ‘Casanova’, scusate).

Questo durerà tanto a lungo quanto tu riuscirai a pianificare la tua vita con lei, in sua funzione. Finché riuscirete ad organizzare delle ore di appuntamento per parlare su Skype mentre uno dei due è in Australia, finché avrai voglia di piegarti a questa disciplina amorosa.

Per concludere, ecco il miglior consiglio che posso darti per far durare la tua relazione a distanza:
è come una coabitazione. Bisogna stabilire le regole fin dal principio.

Quindi bisogna fissare la frequenza delle comunicazioni fin dall’inizio. Se non funziona, verrà adattata in seguito. Come in una relazione normale, lei si aspetterà che tu prenda le decisioni. Tu devi quindi gestire la situazione.

E tu, hai vissuto dei fallimenti clamorosi in relazioni a distanza? Hai delle buone idee che hanno salvato la tua relazione?

Articolo realizzato da Alessandro Love Coach di ArteSeduzione.it

Previous post

Lavorare insieme. Cresce il COWORKING.

Next post

La calda estate del volley, tra mercato e nazionali

da un uomo

da un uomo