ED Cultura

Domani le Streghe volano al mare…

di Luisa Belardinelli –

 

All’Hotel Miramare ore 21:00, “Il salotto delle streghe” per sognare, raccontare, costruire

Quel diavolo di Elisa! Sì proprio lei, Elisa Saltarelli, la famosa Diavolisa, personaggio di fantasia (ma non troppo) del noto giornale, Latina per Strada, ideato da Domenico Ippoliti; artista poliedrica legata all’arte, alla scenografia, Elisa Saltarelli da qualche anno si è avvicinata al mondo della comunicazione riscontrando ottimi consensi.

Partecipare al “Salotto delle streghe”, il quale si svolge proprio nel cuore della nostra città (locale Le streghe, Corso della Repubblica) è un’esperienza da non perdere. Elisa ha due fedeli compagni di viaggio,due giovani brillanti artisti: Lorenzo Cirelli (Mr. Mainagioia) scrittore e poeta e Lorenzo Farina, giovane compositore.

Durante Il Salotto delle Streghe, un’altra presenza di rilievo intellettuale è quella del prof. Vincenzo Scozzarella, Direttore Scientifico dei Musei Civici: Duilio Cambellotti, Pinacoteca Civica, Museo della Medaglia. Con il Professore è facile intraprendere un viaggio all’insegna della storia, dell’arte e della cultura del nostro territorio.

I temi portanti del salotto delle streghe sono infatti proprio legati alla cura del nostro patrimonio e alla salvaguardia della nostra identità culturale e storica.  Il fascino di questi incontri sta proprio nel fatto che da un argomento specifico è facile poi, grazie anche alla presenza di ospiti illustri, spaziare e ampliare i nostri orizzonti culturali.

Domani sera, il talk show si svolgerà sulla splendida terrazza dell’Hotel Miramare, lungomare di Latina. L’appuntamento è legato al mondo dell’architettura, dal titolo: “RI…COSTRUIRE”. “L’occasione – sottolinea Elisa Saltarelli –  è quella di mostrare in anteprima il progetto di riqualificazione realizzato da un team di promettenti architetti di Latina: Matteo Coluzzi, Francesco Paolo Russo e Maurizio Zerella. I giovani professionisti hanno partecipato alla biennale di architettura di Venezia e fanno tutti parte dell’associazione di promozione sociale IMAGO URBIS, nota per essere una realtà in cui l’architettura diventa sperimentazione allo stato puro”.

I giovani architetti presenteranno una serie di tavole esplicative relative ad un progetto architettonico di RIGENERAZIONE, COSTRUZIONE e RILANCIO del nostro territorio. Tra gli ospiti, anche l’artista conosciuto con lo pseudonimo di EMMEU (avete mai visto teschi biondi con la sigaretta riportati sui muri grigi di alcune città tra cui Roma?), con quattro sue opere in esposizione le quali raccontano la ricostruzione dell’essere attraverso immagini metafisiche; i fotografi Mattia Forabosco ed Alessandro Zezza, i quali presenteranno le opere fotografiche che raccontano la storia urbana del nostro territorio attraverso le immagini del vecchio e del nuovo che duramente convivono in una terra ancora tutta da sviluppare.

Tutti in salotto allora… Un modo per sconfiggere l’omologazione culturale, un modo per amare la nostra difficile terra.

Previous post

Prosegue la sfilata di Vip con Ponza d'Autore

Next post

Sermoneta. La JuniOrchestra dell'Accademia di Santa Cecilia in concerto al Castello Caetani

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista