La cucina di ED: crostata morbida alle pesche
di Irene Midiri –
Le pesche sono davvero deliziose in questo periodo dell’anno, ricche di sapore e profumo, e quindi viene spontaneo usarle per i dolci che più amiamo. Questa crostata morbida è finita molto in fretta….
INGREDIENTI
per la base
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 120 g di yogurt greco
- 180 g di uova intere
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema
- 250 g di mascarpone
- 300 g di polpa di pesche gialle
- 150 g di zucchero semolato
- 6 g di gelatina in fogli
- il succo di mezzo limone
per la decorazione
- 3 pesche noci
- 1 bustina di gelatina
- 3 cucchiai di zucchero semolato
PREPARAZIONE
Prepariamo prima la base della crostata.
Imburriamo e infariniamo o usiamo l’emulsione staccante. Oppure quello che è ormai noto come lo stampo furbo: uno stampo dotato di una scanalatura che una volta cotto il dolce, si capovolge e si vedrà che si è creata una sorta di contenitore che può essere riempito e decorato con facilità.
Mettiamo in planetaria le uova e 120 g di zucchero, far montare per almeno 10 minuti.
e poi aggiungiamo con delicatezza prima lo yogurt e poi la farina setacciata con il lievito e infine la vaniglia. Versiamo nello stampo, usando la parte più profonda, e facciamo cuocere in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti.
Quando la torta sarà fredda sformiamo.
Prepariamo la crema mentre la base è in forno.
Mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Frulliamo molto bene le pesche con lo zucchero e il succo di limone lasciandone una tazzina da parte, poi a bassa velocità aggiungiamo il mascarpone nel mixer con la purea di pesche. Scaldiamo, anche nel microonde, la purea messa da parte per 30 sec circa. Scoliamo e strizziamo la gelatina che verseremo nella purea calda e dopo averla sciolta per bene con una spatola, la verseremo nel mixer amalgamando per qualche secondo.
Mettiamo la crema ottenuta in una ciotola di vetro e lasciare in frigorifero per mezz’ora. Riempiamo la cavità della crostata con la crema di pesche e rimettiamo in frigo perché si solidifichi bene per qualche ora.
Non ci resta che decorare con le fettine di pesche e ricoprire con la gelatina dopo aver seguito le istruzioni sulla bustina stessa.
Per vedere le foto passo passo visita il mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/crostata-morbida-alle-pesche/