Festa dell’Unità a Latina, stasera ospite la Consigliera regionale PD Rosa Giancola
Riceviamo e pubblichiamo –
Stasera alle 18:00 all’Evergreen di Latina la Consigliera regionale del PD Rosa Giancola
Giancola: “Miglioriamo le politiche attive implementando il macthing coi distretti; riprendiamo il Tavolo sulla crisi per la provincia di Latina e puntiamo sulle risorse umane”
La Consigliera regionale pontina del PD Rosa Giancola, stasera a partire dalle ore 18.00, prenderà parte alla Festa dell’Unità di Latina, organizzata presso il parco Evergreen, nei pressi della Curia, intervenendo sul tema dello Sviluppo Economico.
“Il contributo che intendo portare – spiega Rosa Giancola – è incentrato principalmente sul ruolo della Regione Lazio e sui lavori in essere presso la Commissione regionale del lavoro, di cui faccio parte. Indubbiamente lo Sviluppo Economico è strettamente legato al tema del lavoro, ma non dobbiamo però rischiare di intendere l’uno sinonimo dell’altro. Infatti, se per il tema del lavoro la Regione Lazio ha una giurisdizione pressoché nulla, per lo Sviluppo Economico è invece il soggetto deputato a legiferare, e questa non è una precisazione solo formale. L’attuale Giunta regionale ha da subito acquisito la responsabilità di dover mettere in campo un cambio di passo sostanziale rispetto al passato – continua – sforzandosi di abbandonare le politiche passive per abbracciare le politiche attive, l’unica strada percorribile per stare al passo con i nuovi paradigmi economici, che però da sole non bastano.”
“Le politiche attive – ancora la Giancola – per essere davvero efficaci nella loro risposta alla domanda di innovazione, implementazione e creazione di nuove opportunità lavorative, necessitano di matching con i Distretti industriali, i territori, e dunque con i soggetti dell’economia reale, coloro che fattivamente attuano politiche di sviluppo economico, prima ancora che norme. È dunque indispensabile, soprattutto oggi, che si facciano tutti gli sforzi per superare le divisioni esistenti tra i diversi attori protagonisti del rilancio produttivo, poiché non esiste più una sola ricetta per uscire dalla crisi che ancora attanaglia molti settori. A tal proposito – incalza Rosa Giancola – è doveroso e urgente riprendere anche il Tavolo sulla crisi per la provincia di Latina, perché sono ancora in piedi i presìdi per le crisi aziendali dell’Avon Interiors, Sapa, Ex Gambro, crack Midal.”
“Rispetto a tutte le aree in cui si può e si deve intervenire per apportare modifiche migliorative capaci di ridare slancio a uno sviluppo sostenibile è fondamentale capire anche che come società dobbiamo effettuare un cambio di mentalità, quindi una sfida culturale – spiega ancora la consigliera del PD – che metta da parte il falso mito dell’economia virtuale in favore di quell’economia reale fatta di persone che lavorano, le risorse umane, che si chiamano così perché è nelle loro capacità che risiedono le forze per un nuovo sviluppo sia sociale sia economico. Politiche attive di Sviluppo Economico che si integrino con quelle di una formazione professionale continua atta a reintegrare le professionalità in nuovi contesti, senza svilire le competenze acquisite ma implementandole e convertendole, così come va convertito il concetto che il personale sia un costo laddove è invece una ricchezza. Abbiamo il bellissimo esempio – conclude – , oltre al caso Mencop, dell’ex VTM, ora Verniciature Minturno, rilevata dai 32 operai che avevano perso il posto di lavoro e che nel primo anno di impresa hanno avuto un fatturato così importante da ricercare ulteriore personale. Se non sono risorse umane queste!”.