Regione Lazio: opportunità per i disoccupati con più di 30 anni
di redazione –
La Regione Lazio ha approvato l’attuazione del Contratto di ricollocazione il cui obiettivo è mettere in campo servizi che garantiscono l’uscita dallo stato di disoccupazione nel più breve tempo possibile per i disoccupati/inoccupati in fasce di reddito più deboli.
Sono destinatari dei servizi di supporto legati al “Contratto di ricollocazione” i soggetti che possiedono tutti i seguenti requisiti: avere un’età compresa tra i 30 e i 65 anni, essere disoccupati di lunga durata o inoccupati ed essere residenti da almeno un anno in un comune del Lazio. Il Contratto di ricollocazione permette ai soggetti destinatari di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro. Sono previsti due tipi di percorsi: l’accompagnamento al lavoro subordinato e l’accompagnamento al lavoro autonomo. All’interno del primo tipo di percorso, possono essere previsti il tirocinio e/o la formazione.
La sottoscrizione del Contratto di ricollocazione e le ore previste per l’accompagnamento al lavoro prevedono un’indennità pari a 8,15 euro per ogni ora effettiva di attività svolta. Le modalità di invio, di adesione e i relativi format (compresa la richiesta ai fini dell’indennità di partecipazione) saranno definiti dalla Regione entro il 18 settembre 2015 e saranno comunicate tramite il sito Portalavoro www.portalavoro.regione.lazio. Per aderire bisogna presentare la domanda di adesione dalle ore 10,00 del giorno 30 settembre 2015 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 ottobre 2015. |
|
Le modalità di invio, di adesione e i relativi format (compresa la richiesta ai fini dell’indennità di partecipazione) saranno definiti dalla Regione entro il 18 settembre 2015 e saranno comunicate tramite il sito Portalavoro www.portalavoro.regione.lazio.
Per aderire bisogna presentare la domanda di adesione dalle ore 10,00 del giorno 30 settembre 2015 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 ottobre 2015. |