Tutte “con il Nastro rosa”, quello della prevenzione. Parte la Campagna
dalla redazione –
“Nastro Rosa 2015”, parte la campagna della Lilt per la lotta tumori.
Torna anche quest’anno, dopo lo straordinario successo e la grande risposta dello scorso anno, “Nastro Rosa” la campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Latina.
-nella foto Simona Mulè che aderisce alla Campagna con il “Nastro rosa”.
Ricordiamo tutti quando lo scorso anno furono illuminati di rosa tanti siti in tutti i 33 comuni della Provincia; un’operazione unica in tutta Italia, che per una causa così nobile e importante ci ha riempito e ci riempie ancora di orgoglio.
Aderirono istituzioni pubbliche, come la Prefettura di Latina, aderirono Organismi pubblici e privati, associazioni, Sindacati, e da numerosissimi concittadini e professionisti. A questo scopo tante sono le persone che tentano di sensibilizzare l’intera cittadinanza. Abbiamo incontrato Simona Mulè, una ragazza sensibile e poliedrica, Responsabile giovani legata italiana tumori di latina. che attraverso il suo profilo Facebook manda un invito preciso: – Aderisci anche tu alla XXIII edizione della Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) volta a sensibilizzare la popolazione per prendere coscienza che prevenire è vivere. Fa’ della prevenzione il tuo stile di vita, indossa anche tu un nastro rosa”.
In una nota pervenuta dalla Lilt si spiega come la Campagna “tende a sensibilizzare la popolazione perché prenda coscienza che con la prevenzione cosiddetta primaria si è in grado di prevenire o rilevare in tempo utile insorgenze tumorali, così da poterle estirpare per tempo e offrire ai soggetti lesi una migliore qualità della vita.
È doveroso citare la AUSL di Latina in primo luogo nella persona del Direttore generale Dott. Michele Caporossi che ci ha sempre sostenuto e continua a sostenerci nelle nostre attività con cui organizziamo la Campagna, ed in secondo luogo tutti i volontari medici, paramedici, donne e uomini che, a titolo totalmente gratuito, sono di supporto costante alla preziosa causa della prevenzione.
Con una lunga lettera inviata anche a tutti gli organi di stampa interviene il Presidente della LILT provinciale dr. Alessandro Rossi spiegando funzioni e attività della LILT di Latina.
“La Lega Italiana per la Lotta contro i TumoriNazionale(LILT)ha organizzatoanche questo anno la Campagna Mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno chiamata “Nastro Rosa”.
La Campagna Nastro Rosa è giunta alla XXIII edizione nel mondo, vi hanno aderito 70 Nazioni e ha lo scopo di coinvolgere a tutti i livelli,Istituzioni e Cittadini sull’importanzadella prevenzione e della diagnosiprecoce dei tumori della mammella.
Il tumore al seno è il big Killer numero uno per il genere femminile. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovicasi ogni anno. Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni.
In particolare il tumore al seno registra un aumento del 29% tra le giovani donnein età compresa tra i 25 e i 44 anni. Numeri impressionanti che fanno del tumore al seno unavera emergenza sociale.
Grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi la guaribilità per il tumore al seno è oltre il90%, ma si potrebbe già raggiungere la quota del 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero.Tale obiettivo può essere allanostra portata se Istituzioni, Associazioni, Pazienti, Cittadini lungimiranti e dibuona volontà, riuscissero a unire le diverse forze in modo sinergico per promuovere la Cultura della Prevenzione e dell’Educazionein campo Oncologico. “
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/LatinaToday/128888647217934
I siti web che si possono consultare per approfondimenti sono:
http://www.latinatoday.it/cronaca/lotta-tumori-nastro-rosa-2015-lilt.htmlhttps://www.facebook.com/pages/LatinaToday/128888647217934