ED AttualitàED CulturaED Itinerante

Week end fuoriporta. Tante offerte per non stare a casa

di Luisa Belardinelli –

Molte le iniziative e i luoghi da visitare. Armiamoci quindi di bagagli a mano, leggeri ma necessari per questo breve weekend festivo.

Il 31 ottobre si terrà in 50 città italiane la giornata nazionale del trekking urbano (www.trekkingurbano.info) con un vivace programma quest’anno dedicato al cibo con itinearari dedicati quindi alla degustazione di prodotti, vini e piatti caratteristici.

IMG-20151025-WA0007

Nel Lazio a Roma si svolgerà dal 28 ottobre fino al 4 novembre, il XIV Festival internazionale di musica e arte sacra, con il ritorno a Roma dei Wiener Philharmoniker e la prima esecuzione italiana di una composizione per organo di Giovanni Allevi. I concerti si terranno nelle Basiliche papali della Capitale.

In Umbria a Trevi in provincia di Perugia, invece si terrà la 9° edizione di Festivol – Trevi tra olio, arte, musica in concomitanza con l’avvio di Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata all’olio extravergine di  oliva.  In Toscana, a Dievole, in provincia di Firenze,  domenica 1 è invece in programma l’Olio Day 2015, con passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda e per finire con una cena a tema.

Andando verso sud, in Basilicata si svolgerà tra i borghi di Anzi e Laurenzana (entrambi in provincia di Potenza) la “due giorni” di NaturArte del parco nazionale dell’Appennino Lucano. Sottolineamo  i reperti archeologici di Anzi e la meravigliosa foresta dell’Abetina di Laurenzana.

In Campania torna a Paestum , in provincia di Salerno, dal 29 ottobre al 1 novembre, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Circa 100 gli espositori di cui 25 Paesi Esteri e circa 40 buyers europei; e la mostra ArcheoVirtual, fiore all’occhiello della Borsa, è da alcuni anni la nuova frontiera dell’archeologia virtuale.

In Sicilia a Palermo, oltre 200 opere, 80 artisti, cinque sedi espositive, tre curatori, tutti dedicati al Mediterraneo. La mostra  “Nel mezzo del mezzo” si svolge al museo Riso, unica istituzione museale regionale.

Perdonatemi la citazione ma è doverosa per un augurio speciale: “La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte” (Omar Khayyam)

Previous post

Breda beffa la sua ex, al Francioni passa la Ternana.

Next post

Lago di Paola. Criticità in evidenza all'Oasi di Kufra

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista