ED AttualitàED Cultura

Se l’arte è di tutti gli artisti…al via il premio O.R.A. Aperte le iscrizioni

da redazione –

 

E’ partita la nuova edizione del Premo O.R.A.,

Il Premio ORA è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, pensiero, tecnica e qualsiasi altra qualificazione.

Ideato per incoraggiare la partecipazione di artisti di ogni livello, con una giuria formata da 20 gallerie italiane e 4 curatori d’eccellenza, il bando scade il 15 gennaio 2016.

Alcune informazioni utili per la partecipazione:

APERTO A TUTTI GLI ARTISTI, SENZA LIMITI DI ETA’, TECNICA O NAZIONALITA’

 

20 GALLERIE IN GIURIA E PRESIDENTE DELLA GIURIA CURATORIALE ANDREA BRUCIATI

La giuria del Premio ORA è composta da 20 gallerie selezionate e professionali interessate a scoprire nuovi talenti da esporre nei propri spazi.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione base, più bassa rispetto agli altri anni, è di 40 euro e permette l’iscrizione di un’opera. E’ possibile iscriversi con un numero illimitato di opere, ogni immagine aggiunta ha un costo di solo 5 euro. La quota non è rimborsabile.
IL PREMIO: MOSTRE PERSONALI IN TUTTA ITALIA

Ognuna delle 20 gallerie in giuria, disseminate nelle principali città italiane, sceglierà l’artista per cui ha più interesse e gli offrirà una mostra personale nei propri spazi, preludio per una collaborazione lavorativa duratura (molti degli artisti che hanno vinto il premio ORA al momento lavorano stabilmente con le gallerie che li hanno premiati).  Le gallerie scelgono liberamente e in autonomia il proprio vincitore e hanno l’obbligo di selezionare artisti con la quale non abbiano mai avuto rapporti di collaborazione precedenti. Le mostre personali si svolgeranno tra il 2016 e 2017, in comune accordo tra artista e gallerista.

RAPPORTI INDIPENDENTI TRA GALLERIA E ARTISTA

Il Premio ORA si impegna a mettere in contatto artisti e galleristi senza poi interferire e nulla pretendere tra i rapporti professionali e commerciali che vengono intrapresi, lasciando quindi la massima libertà di gestione tra l’artista e il suo gallerista. Le mostre che ogni galleria dedicherà al proprio artista vincitore sono da concordare direttamente tra galleria e artista sotto ogni aspetto (data, durata, opere, organizzazione). Lo staff di ORA vigila solo sulle seguenti semplici regole: la galleria sceglie il suo artista vincitore nella massima libertà e autonomia, ma non può scegliere artisti con cui collabora o ha collaborato; la galleria non può chiedere contributi economici agli artisti. La comunicazione e la diffusione della mostra sono curate da ciascuna galleria secondo la propria linea. Tutte le transazioni commerciali per la vendita delle opere sono gestite direttamente con la galleria.

Info. :  www.premio-ora.it/2015/

Previous post

All'Auditorium di Roma il più importante evento di musica per bambini e non solo

Next post

Volley: prima sconfitta per Ninfa Latina, passa Verona

ed redazione

ed redazione