Venerdì… Pesce!
di Emanuela Federici –
Il venerdì, si sa, è il primo giorno del weekend e il primo giorno a Latina in cui ci si può vestire più in tiro. Mai farlo di giovedì, per carità. Si rischia il linciaggio per un tacco a spillo. Ammesso solo il famosissimo look “finto-trasandato”, che prevede anche il classico sorrisetto alla “non sembra ma c’ho messo due ore a capire come abbinare il tutto”. Ma il venerdì, beh… Il venerdì è per chi deve confermare alla città di avere una vita sociale. Macchina sbrilluccicante per il solito passaggio davanti all’Enolojico, capelli appena sfornati e un bell’aperitivo come si deve. Magari anche dietetico, così non si butta via il vestito aderentissimo appena comprato!
Per il raggiungimento di questo doveroso traguardo ci aiutano i locali in centro che si aprono alle tendenze culinarie più chic e ci deliziano con il sushi aperitivo, amatissimo dalla donna perché ti fa sentire sazia all’istante, allontanando per il resto della serata la schiacciante voglia di bomba alla nutella strafritta. E poi, diciamocelo, fa molto “donna in carriera fagocitata dai ritmi della capitale”!
Un trionfo di colori dai gusti delicati. Piccoli cilindri di riso avvolti nel nori (un foglio di alga seccato) con ripieni combinati per raggiungere il sapore perfetto. Avocado, salmone, tofu, semi di soia… Viene voglia di assaggiare tutto, stando attenti però a non rovinare le composizioni per non offendere lo “chef” che tanto si è prodigato. Provare. Questa la parola d’ordine. Unico accorgimento, per i neofiti: evitare il wasabi. Un attentato ai palati meno navigati, con il suo verde concentrato di rafano.
“Non avevo mai mangiato del sushi prima d’ora. Questa è la prima volta che assaggio qualcosa di diverso e non l’avrei mai fatto se non ci fossero state le mie amiche a convincermi!” ci racconta Laura, 22 anni di Sezze. “Almeno non è il solito aperitivo con cose unte e grassissime. Devo dire che mi piace. È un’alternativa sfiziosa e divertente”. Ideale quindi per un’uscita con le amiche, ma ottima anche con il fidanzato.
Peccato però che lui non apprezzi poi così tanto. Appoggiati ai tavoli, si susseguono prodi cavalieri pronti a compiacere le proprie principesse, tentando di tenere con una certa nonchalance quelle minuscole bacchette di legno che mietono più vittime di un lanciatore di coltelli. Una serie indefinita di facce neutre, che si aggrappano con tutta la loro forza alla birra ordinata pur di non lasciarsi tentare dal piatto del tavolo accanto, popolato da soli maschi. Occhi a forma di alette di pollo piccanti, per la gioia dei vegani.
“Il sushi è una scelta simpatica” ci confessa Giorgio, 27 anni. “La mia Giulia ormai fa tappa fissa qui il venerdì, quasi drogata da questa nuova moda. Io lo mangio, sì… Ma non potrei farlo tutti i giorni! Mi mancherebbero troppo i supplì, le bruschette, le olive… Queste sono cose che saziano e soddisfano. E magari anche con una bella birra fresca. Aperitivo perfetto!”
Sì ragazze, gli uomini preferiscono le bionde (con tre o più luppoli) accanto a un bel tagliere di salumi e fritti dorati. Fatevene una ragione. Ci guardano con tenerezza mentre tentiamo di non fare in mille pezzi quel groviglio di riso, ma in realtà pensano a cosa mettere nel panino che andranno a comprare dopo averci riportate a casa. Quindi rasserenatevi: se vi accompagnano è vero amore!