Ginnastica ritmica per tutte, Cinzia Viola e la sua Asd Ritmicando Setina
L’eleganza e la disciplina della ginnastica ritmica a Sezze portano il nome dell’ASD Ritmicando Setina, associazione sportiva guidata da Cinzia Viola.
70 bambine, divise in 4 gruppi, dalle “piccole” alle “preagoniste”, seguite da Cinzia e dalle sue collaboratrici, ogni pomeriggio si ritrovano con body, nastrini e scarpette colorate al campo tensostatico di Sezze.
Ci facciamo raccontare come nasce la passione per questo sport da Cinzia, fondatrice dell’associazione insieme a Martina:
“La ginnastica ritmica è stato il primo e unico sport che ho praticato, dai 5 ai 18 anni. Il bello di questo sport, tra le altre cose, è che si può compensare il fisico con il maneggio, la manualità.
Il passaggio all’insegnamento è stato breve, e dopo 4 anni con la società di Latina di cui facevo parte, ho deciso, spinta dai genitori delle mie allieve, di aprire da sola a Sezze, terra a cui sono da sempre legata per motivi personali. Questo è il quarto anno di vita della nostra associazione; inizialmente eravamo solo io e Martina; da quest’anno lo staff si è allargato con Alessia Malafronte e Federica Trulli. Siamo partite con 12 bambine arrivando quest’anno ad averne 72 che si sono affacciate a provare. Sono contenta che il nostro lavoro stia prendendo piede sul territorio, da un passaparola all’ altro, segno che quello che facciamo piace alle bambine e ai genitori”.
Uno sport che fa letteralmente tornare bambini, sia per noi che siamo lì ad intervistare e non riusciamo a distogliere lo sguardo dalle bambine impegnate tra punte, cerchi e nastri, sia per le mamme che hanno chiesto a Cinzia di tenere un corso per loro, e lei non si è tirata indietro.
“Facciamo una lezione proprio con tutti gli attrezzi della ginnastica ritmica, siamo in fase di sperimentazione ma anche loro da poche che erano all’inizio, stanno crescendo di numero. La soddisfazione più grande resta però vedere la passione crescere nelle bambine che conosco dall’ inizio, la fiducia dei genitori. L’ insegnamento è una continua crescita, dove non arrivo io arrivano loro: quando non so come insegnare una cosa sono loro che involontariamente mi dicono come fare. Il progetto di prossima realizzazione per noi è la creazione di un settore agonistico, nel rispetto delle capacità delle bambine più dotate, che frequentano da tanti anni. Le gare che disputiamo ora sono a livello promozionale Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti). Per fare questo settore agonistico siamo un po’ frenati anche dal monte ore che la struttura ci mette a disposizione, la speranza è quella di coinvolgere alla nostra causa anche le istituzioni, finora poco chiamate in ballo anche da noi stesse, preferendo un tipo di promozione più familiare. Da quest’anno siamo su Facebook con la pagina ASD Ritmicando Setina e ci stiamo aprendo a una comunicazione più ampia.
Ciò che ti fa innamorare della ginnastica ritmica sono gli attrezzi, ogni giorno si sperimenta qualcosa di nuovo fino ad arrivare a scoprire man mano quello che ti rappresenta più personalmente e con il quale senti maggior empatia”.
Uno sport che anche a livello nazionale sta conquistando il suo pubblico, grazie alle farfalle italiane, guidate da Emanuela Maccarani, che hanno risollevato le sorti di questo sport a suon di risultati e medaglie olimpiche.
Servizio fotografico: Emanuela Federici