Monitor: faccia a faccia tra Calandrini e Calvi
Di Alga Madìa –
Monitor. Lazio tv –
A scontrarsi stasera ci sono due leder, di Forza Italia da una parte e di Fratelli D’Italia dall’altra. Una prima parte in cui i protagonisti della serata si studiano e fanno per la verità un’analisi serena e autocritica, per poi prendere, subito dopo la pubblicità, letteralmente fuoco, quando il conduttore Egidio Fia chiede a Alessandro Calvi e a Nicola Calandrin se condividerebbero il metodo delle primarie come sistema per decidere il candidato a sindaco anche del centrodestra.
L’ex presidente del consiglio comunale completamente a favore del sistema popolare, da sempre in Italia strumento fondamentale per il parito democratico, anche perché dice: “Non accetterò mai che Forza Italia decida per tutto il centrodestra chi sarà il prossimo candidato sindaco”.
Completamente di opposto avviso, Calvi che con un discorso un po’ poco lineare, dice dapprima di essere contrario per poi virare sulla mancanza di un tavolo a cui sedersi per trovare degli accordi. “Troppo in ritardo” dice “il PD ha già fatto la sua scelta”, ma intanto nessuno dei due accetterebbe neanche un candidato esterno alla coalizione.
Lunga ancora la strada da percorrere, anche se nel finale si delinea una leggera apertura da parte di entrambi a rivedere le proprie posizioni. Calandrini auspica che le componenti dei vari partiti si incontrino e inizino – finalmente – a dialogare.
Non resta che sperare nella buona volontà oppure nell’intelligenza, quella che serve per compredere che separati non si va da nessuna parte.
Vince Calandrini 6 a 4