Give me five, iniziativa benefica della Scuola di Borgo Grappa
di Marina Bassano –
Sabato 12 Dicembre alle 18.00, l’Associazione Gruppo Grapp della Scuola Primaria Antonio Meucci di Borgo Grappa, presenta Give me five. Musica, arte e “conmoltiplicare”, iniziativa a scopo benefico il cui devoluto andrà in beneficenza all’Associazione Italiana Persone Down.
Give me five ha senso quando le persone coinvolte battono la mano l’un l’altra, è un tocco, un incontro, un dono, un venire-andare incontro, un modo per dare, offrire, mettere al servizio. Spesso le persone che battono le mani sono bambini. Non è un caso, perchè i bambini abitano e portano nel mondo il nuovo, vivono l’apertura e la insegnano a chi ha la capacità di coglierla. Ecco, il Natale che vogliamo festeggiare, è questa possibilità del nuovo, del futuro che ci viene incontro tutti i giorni e che può nascere da un semplice tocco di due persone, dal loro incontro.
Per festeggiare il Natale così, abbiamo chiamato a raccolta vari artisti e persone care vicine alla Scuola Primaria di Borgo Grappa e con esse diamo vita a questa serata, di cui l’incontro è la cifra e la ragion d’essere, come del resto lo è l’associazione stessa, che nasce specificamente come luogo in cui esercitare l’arte di stare insieme.
L’incontro è “beneficenza” di per sè, nel semplice e ovvio fatto che fa bene! L’intento di “conmoltiplicare”, poi, si identifica nella voglia di far crescere questo stare insieme non tanto nei numeri, quanto nella profondità e possibilità di vivere esperienze significative con gli altri.
Ciascun artista dona una sua opera, perchè la bellezza circoli fra noi e perchè alcune persone del pubblico tornino a casa con un bel regalo.
Anche chi interviene, come pubblico, può donare un libero contributo, che verrà devoluto all’Associazione Italiana Persone Down.
E per ultimo, ci sono i dolci preparati da madri e simpatizzanti dell’associazione e creazioni artigianali; ancora bellezza e bontà insieme.
L’associazione Gruppo Grapp nasce tra anni fa dall’incontro gioioso di genitori, bambini/e, docenti, per coltivare se stessi, i propri talenti e passioni, per promuovere l’arte di stare insieme. Le attività dell’associazione si estendono dalla musica, all’arte, ai lavori manuali e sono rivolte a bambini e adulti. Il nostro slogan? Lo abbiamo preso in prestito dalla frase di una bambina di qualche anno fa: INSIEME E’ PIU’ BELLO!