Simon Hirsch, l’esordio con la Top Volley Ninfa Latina
Più volte MVP del match, è una vera rivelazione il giovane Simon Hirsch che arriva a Latina per il suo esordio in A1, scende in campo facendosi sempre valere e notare. Come secondo di Nikolaj Pavlov, purtroppo infortunato, Simon sta facendo davvero un ottimo lavoro ma non servono troppe parole basta guardarlo sul campo attento e pronto a dare il proprio efficace contributo alla squadra.
Simon inizia la sua carriera tra le fila della giovanili del Volleyball Club Dresden per poi passare nella squadra federale del Volleyball Club Olympia 93 di Berlino. L’esordio nel mondo del volley arriva durante la stagione 2011-12 quando viene ingaggiato dal Turn- und Sportverein Unterhaching Volleyball, nella 1. Bundesliga, massima serie del campionato tedesco di pallavolo maschile. Resta legato alla società tedesca per tre stagioni, anni in cui vince la Coppa di Germania nel 2012-13.
Nel 2013 il giovane schiacciatore della Top Volley Ninfa Latina prende anche parte alle nazionali giovanili tedesche, ottenendo poi le prime convocazioni nella Nazionale maggiore.
Lo scorso anno si trasferisce nel Bel Paese all’Argos Volley di Sora, in Serie A2, concludendo 533 punti in 28 gare ed è proprio in Italia che si ferma l’opposto, classe 1992, 205 cm di altezza, per poi approdare in massima serie al PalaBianchini di Latina tra gli uomini di Calmillo Placì vestendo la maglia numero 11 della Top Volley Ninfa Latina.
Perché hai scelto di Latina?
“Ho scelto Latina perché mi ha dato la possibilità di presentarmi in A1”.
Come stai in città?
“A Latina c’è tutto il necessario per sentirsi a proprio agio, sono felice qui!”.
Come ti trovi nello spogliatoio della Top Volley?
“Mi trovo bene. Sono il responsabile di ogni stupido commento e degli scherzi più cattivi”.
Stai giocando un fantastico campionato, iniziando come secondo di Pavlov, come ci si sente ad essere MVP della partita?
“E ‘un Onore per me essere MVP della partita ma è più importante il risultato e far parte di questa squadra. Cerco di aiutare come posso”.
Un commento sul campionato di Latina fino ad oggi?
“Penso che potremmo avere 2-3 punti in più nella Lega. Noi siamo una squadra che può combattere e vincere partite difficili. Proprio come la partita di domenica contro Padova”.
Un commento sulla partita di domenica in casa contro il Padova?
“E ‘stata una partita difficile, sapevamo non sarebbe stato facile. E gli infortuni di due centrali, come Yosifov e Mattei, non ci hanno aiutato. Nonostante tutto siamo rimasti uniti e alla fine abbiamo vinto due punti importanti”.
Quali sono i punti di forza del tuo team?
“Credo che la nostra tattica e il nostro gioco siano la nostra forza e la nostra mentalità di voler vincere ogni punto mentre in casa lo sono i nostri tifosi”.
Quali sono obiettivi della Top Volley Ninfa Latina?
“Noi non abbiamo parlato di obiettivi perché facciamo un piccolo passo alla volta, ogni partita è importante. Vogliamo essere ogni volta migliori”.
Come è iniziata la tua carriera e la passione per la pallavolo?
“Ho cominciato a scuola, un mio amico voleva che io provassi a giocare a pallavolo con lui e lì è finita la mia carriera da calciatore perché mi ha convinto ad unirmi a lui. Poi l’allenatore di un’altra squadra mi ha visto giocare e ha voluto parlare con me, così ho iniziato a fare i primi passi in questo mondo”.
Cosa ti aspetti dalla gara di domani contro Lube Civitanova?
“Penso che siamo gli sfavoriti ma non abbiamo pressioni. Dobbiamo comunque verificare se Andrea Mattei è in grado di giocare visto l’infortunio contro Padova. Se così non fosse, abbiamo bisogno di un jolly che possa giocare nel ruolo di centrale”.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Non so, voglio giocare a pallavolo il più a lungo possibile”.
Hai intenzione di rimanere in Italia?
“Vedremo, prima voglio finire questa stagione e pensare a quest’anno prima che al prossimo”.
Tornerai a casa per le feste natalizie?
“Sì, ho bisogno di tornare a casa per le Natale e godermi questi due giorni di festa con la mia famiglia intanto auguro Buon Natale a tutti voi”.
Il Campionato SuperLega UnipolSai è già in vacanza dopo la vittoria al tie-break della Top Volley Ninfa Latina su Tonazzo Padova (3-2) di domenica scorsa nella prima giornata di ritorno. Ora la squadra insieme a Simon Hirsch augura a tutti Buone Feste ma prima resta la partita di andata dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia contro Lube Civitanova dell’ex allenatore Blengini sempre al PalaBianchini, martedì 22 dicembre alle 20.30. Pronti a fare il tifo tra le mura di Via dei Mille prima di iniziare queste feste tra pandori e panettoni, altro cibo, regali e compagnia, ancora cibo, giochi di carte e tombola insieme a tutta la famiglia e gli amici per godere di questi giorni di festa aspettando insieme l’anno nuovo e il ritorno dei nostri beniamini giocatori della Top Volley Ninfa Latina.