Volley: Ninfa lotta con la capolista Modena fino alla fine
di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –
Ninfa Latina – DHL Modena 1-3 (25-23, 19-25, 23-25, 22-25)
A soli tre giorni dalla gara di Verona, con il tie break vinto meritatamente, torna in campo la Ninfa Latina, di fronte c’è la capolista del campionato, la DHL Modena dell’ex Salvatore Rossini.
Brutte notizie dell’ultima ora dall’infermeria pontina, che vede Hirsch ai box per un infortunio nell’ultima seduta di allenamento all’inguine. In campo ci va Pavlov, recuperato pienamente da un paio di partite, che deve ritrovare per forza di cose il campo, costretto dall’infortunio del pari ruolo.
L’inizio è subito di marca modenese con un 3-0 iniziale viziato da due errori pontini. Un muro di Sket su Luca Vettori avvicina i padroni di casa sul 3-5. Modena parte forte al servizio, all’ace di Lucas si aggiunge quello di Bruninho per il 10-5. Il timeout tecnico arriva sul cospicuo vantaggio di Modena 12-6. Sul 14-8 Placì chiama di nuovo i suoi a rapporto. Il turno di Pavlov al servizio frutta punti preziosi per Latina che si avvicina sul 12-15. Un muro a uno di Sottile su Earvin Ngapeth vale il distacco minimo nel set: 13-15, e costringe Angelo Lorenzetti a fermare tutto. Ma il trend non viene interrotto e Sket al rientro in campo mura Vettori. Lucas spara out un attacco e la parità è cosa fatta sul 15 pari. Un ace di Lucas e uno di Bruninho (come nel primo turno di servizio) riportano i canarini avanti di tre sul 20-17. Due punti consecutivi di Maruotti annullano il vantaggio e Lorenzetti spende il suo secondo tempo. Ancora Maruotti segna il sorpasso 21-20 con Sottile che mette in difficoltà Milos Nikic al servizio. Il capitano della Ninfa in questa fase è inarrestabile e mura Nikic per il più 2. Rossi guadagna il set ball sul 24-22. Chiude Pavlov 25-23.
4 muri di Latina e 3 ace di Modena sono i numeri che spiccano dal primo set. Modena comincia il secondo set come aveva fatto nel primo, avanti 6-2. Placì stavolta non aspetta e richiama subito i suoi. Tre errori avversari e Ninfa è ancora lì sul 6-7. Stavolta il tempo lo chiama Lorenzetti per arginare gli errori dei suoi. Il timeout tecnico vede Modena avanti 12-8 grazie a qualche difesa in più. In questo gli ospiti sono più attenti e Latina non punge al servizio e a muro; si arriva così al 17-11. Ma appena i gialloblù sbagliano un pallone, i ragazzi di Placì sono pronti ad approfittarne e in un attimo il distacco si riduce a 3 punti sul 15-18. Ngapeth mura un Pavlov un po’ spento in questo set e riallunga sul 23-18. Chiude Modena 25-19 con un errore di Pavlov al servizio.
Il terzo parziale vede ancora Modena partire spedita sul 4-1 e vede ancora il tecnico pontino chiamare un timeout a inizio set. Fasi iniziali da subito calde con le squadre che non risparmiano colpi di una certa intensità. E’ ancora la battuta di Modena e di Bruninho in particolare a fare molto male a Sket sul 12-6 con due ace di seguito. Latina si fa sotto ancora con un ace di Maruotti per l’11-16. Yosifov stampa Lucas e riporta i suoi a meno 4. L’allungo viene di nuovo dalla battuta, di Vettori stavolta, che si unisce al tabellino degli ace. La partita ormai va avanti a strappi, e Latina ha ancora la forza di recuperare con Maruotti sul 17-20. Mattei accorcia ancora 19-21. Elia Bossi spara out e Latina è col fiato sul collo dei gialloblù sul 21-22. Ngapeth prima si guadagna il set point sul 24-22 e poi chiude 25-23.
Quarto parziale che si dimostra equilibrato all’inizio, a differenza dei precedenti che vedevano Modena avanti di molti punti in apertura. Il primo break è di Latina con un muro di Pavlov su Nikic a cui replica subito Mattei su Ngapeth per l’8-5. Ancora Pavlov porta i suoi a più 4, e così si arriva al timeout tecnico (12-8). Modena torna subito in partita con un break firmato Ngapeth fino al 13 pari. Il break del 16-14 per Latina arriva dal muro di Mattei su Nikic, ma subito dopo Bossi mura Maruotti per la parità. Ora si va avanti punto a punto in un momento cruciale del set e del match. L’ace di Vettori sposta l’inerzia a favore degli ospiti sul 20-19 e Placì cerca di fermarlo chiamando un tempo. Un fallo chiamato a Sottile manda avanti di due punti gli uomini di Lorenzetti che in questa situazione non possono farsi sfuggire il vantaggio. Ancora un ace di Ngapeth per il 23-20. Chiude Bossi sul punteggio di 25-22.
Peccato per il terzo parziale, quando Latina sembrava, con un po’ di fortuna in più dalla sua, in grado di portare a casa un punto pesantissimo contro la capolista. Alla fine l’hanno spuntata la precisione e l’imprevedibilità di Bruninho (MVP del match), il suo sevizio efficace insieme a quello di Ngapeth, sempre decisivo nel bene e nel male, che chiude la gara con 25 punti messi a segno. Il dato degli ace sottolinea l’andamento del servizio delle due squadre: con Modena a quota 11 e Latina ferma a 3.
Un’altra prova maiuscola per Maruotti e compagni, che replicano la prestazione di altissimo livello di domenica con Verona anche di fronte alla prima della classe e senza Hirsch. Bene Pavlov al rientro, devastante nel primo set, un po’ a fasi alterne nei restanti, ma nel complesso un apporto più che importante al suo primo match completo dopo mesi di lontananza dalle partite ufficiali.
Si torna in campo tra una settimana, Martedi 9 per l’esattezza, dopo la sosta del campionato nel weekend per le finali di Coppa Italia a Milano il 6 e 7 Febbraio con l’evento VolleyLand. Ninfa andrà proprio a Milano per affrontare la Revivre in un match trasmesso da RaiSport1.
Un’occhiata alla classifica dopo la quinta giornata di ritorno: Latina è settima con 20 punti dietro a Molfetta che ne ha 24. Sotto in ottava posizione c’è Padova con 17.