ED AttualitàED Cultura

Dove sta andando la “Buona scuola”? Walter Tocci presenta a Latina il suo ultimo libro.

di redazione –
Dove sta andando la “Buona scuola”?

Walter Tocci, senatore PD, commissione Istruzione e Beni culturali del Senato, è stato uno dei protagonisti del dibattito sulla “Buona scuola”, portando nelle aule del Palazzo la voce di docenti, intellettuali, studenti critici della Riforma Giannini.

Filosofo, fisico, già vicesindaco di Roma, attentissimo alle questioni del paesaggio e dell’istruzione, ha scritto un libro che fa luce, col pensiero della complessità, sul mondo contraddittorio della scuola italiana, rifuggendo facili slogan e qualunquistiche semplificazioni. Cosciente che nella scuola si prepara  il destino di una nazione intera.
Nei venti anni di tentativi si sono sedimentati luoghi comuni e vincoli ideologici che hanno frenato fino a oggi una vera azione riformatrice. Se ne discuterà suggerendo una via d’uscita difficile e ancora incerta, ma alla ricerca di un diverso discorso di riforma, che coinvolga le energie e le intelligenze migliori di cui il nostro sistema dell’istruzione dispone. una spinta creativa che ha sempre portato frutti, mentre la decisione tranciante dall’alto ha finora portato ben poco. La domanda di fondo è come mettere in grado il sistema educativo di assolvere nell’Italia di oggi ai compiti repubblicani: rimuovere le diseguaglianze, rielaborare la didattica di fronte alle sfide del nuovo mondo, accordare il tempo della scuola e il tempo della vita, ripensare la scuola come istituzione.
Se ne parlerà nel convegno organizzato da SISS- Società Italiana di Scienze Umane e Sociali con il Liceo Manzoni di Latina e l’infaticabile Preside, Laura Pazienti.
L’appuntamento è per il 18 febbraio alle ore 17.15 presso l’Aula Magna del Manzoni, via Magenta
Previous post

Numa e Phil Palmer, ancora insieme per un grande progetto umanitario per Unicef e sotto l'egida di Renato Zero

Next post

Rose di Panbrioche, belle, veloci e buone

ed redazione

ed redazione