ED CulturaED Libri

“Una donna tante donne“, il primo libro di Maria Rosaria Vitiello Pannone

di redazione –

Esordisce nel mondo della letteratura, Maria Rosaria Vitiello,  con “Una donna tante donne“. Un libro che si compone di alcuni brevi racconti intorno alla figura di una donna comune che dall’infanzia fino alla maturità attraversa 50 anni di storia del Novecento: dal secondo dopoguerra alla vigilia del terzo millennio.

Verrà presentato a Latina, presente l’autrice,  da Antonio Polselli il 26 febbraio 2016 alle ore 18,30 presso la Libreria “Storie” di Piermario De Dominicis, in via Armellini n. 26

Marina, Mariella, Mariarosa, Marianna, Marisa sono tutte donne che albergano nella stessa persona perché la donna ha spesso il privilegio ma anche l’onere di vivere diversi ruoli durante la sua vita, in un contesto socio-politico che le modella la fisionomia, il modo di pensare ma senza mai rinunciare quell’eterna condizione femminile che la rende unica e indispensabile portatrice di vita.

I nomi diversi sottolineano le diverse età della protagonista rispecchiandone il titolo ma sono anche il filo conduttore del libro che presenta in ogni racconto qualcosa dell’esperienza precedente fino ad una sintesi finale che, attraverso gli oggetti ricordi, la ricompone in un’unica persona.

Un libro semplice da leggere che propone diverse chiavi di lettura, che se da un lato è un omaggio a tutte le donne che vivono dentro un’etica quotidiana, dall’altro si rivolge anche agli uomini, a non trascurare la complessa personalità della donna, perchè così facendo la frantumerebbero in tanti ruoli precostituiti mortificandone la femminilità. 

Maria Rosaria Vitiello Pannone è nata a Napoli e vive a Latina da oltre 50 anni. Laureata in pedagogia, ha conseguito il diploma per l’insegnamento di materie letterarie nella scuola materna e la specializzazione per lo svolgimento di attività psicopedagogica nella scuola elementare e media. Insegnate in pensione, si occupa attività sociale ed è impegnata in associazioni culturali che si occupano di salvaguardia del patrimonio architettonico e della promozione di eventi culturali ed artistici. “Una Donna Tante Donne” è la sua prima opera letteraria.

 

Previous post

Il “Sottosuolo”, il docu-film di Sebastian Maulucci

Next post

Convegno: Educazione ai diritti umani, per insegnanti e studenti

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile