ED AttualitàED CulturaED editoriale

Latina perde un altro suo figlio. Se ne va Maurizio Tartaglione. Attore regista e uomo leale

Un tumore Alga, se non erro allo stomaco. ..
 Lo ha scoperto a Natale del 2014, nei primi due mesi aveva perso 18 kg. Era uno fuori dal tempo, con un’intelligenza vivace, strafottente delle convenzioni e dei luoghi comuni, contro gli atteggiamenti leccaculo dei latinensi e sempre concentrato su quello che amava, la recitazione”. 
Lo scriverò – dico – Scriverò tutto questo Simona. Credo sia un dovere per chi come noi lo ha conosciuto.
Latina – continua – lo conosce perché andava sempre a piedi, non aveva la patente, fino a quando, nell’estate 2014, ha trovato l’amore della sua vita e insieme sono andati a convivere al mare, e lui ha preso la patente e addirittura comprato una macchina”. 
Io lo conobbi nel 2010, quando Meri Drigo mi propose di curare l’ufficio stampa del Festival Pontino del Cortometraggio. E di presentarlo. Maurizio era sempre sorridente, capace, uno che non sgomita, che lascia volentieri il passo. Da allora, e per tutte le volte che ci siamo incontrati, lui continuava a essere così, a raccontare dei suoi progetti, senza mai vantarsene, ma solo con l’amore e la passione per il suo lavoro.
In serata la notizia, mi scuso con Piermario ( De Dominicis) per gli occhi lucidi e lui mi sorride, perchè quel dolore di amica lo condivide con me.
Tutto come di norma,- scrive sul suo profilo Facebook -è la routine per moltissimi, per quasi tutti, cambia solo l’ora, anticipata o meno in relazione al lavoro e agli impegni che comporta. E invece oggi non è un giorno qualsiasi purtroppo, perchè stiamo lasciandoci indietro un’altra anima non convenzionale, uno che per la passione difficile che ha coltivato, il teatro, si è messo fuori dalla corrente calda che da noi porta in grembo soprattutto i cinici e i furbi in un rapporto amniotico spesso negato ai puri. Cerchiamo di non dimenticare Maurizio Tartaglione e quello che ha saputo dare a questa città. E che la quotidianità riprenda più consapevolmente”.
Mi hanno sempre un po’ dato fastidio quelli che parlano alle persone che non ci sono più in prima persona, come se leggessero i giornali, guardassero la tv o entrassero su facebook per vedere l’ultimo selfie dell’ultima diva.
Spero, ma lo credo, che il loro mondo sia migliore di questo, perchè non ha più la morte come finale, perchè non lascia che un sipario si chiuda così bruscamente facendo uscire di scena chi la vita l’ha saputa recitare, dirigere e amare.
Se ne va Maurizio Tartaglione, lascia davvero un vuoto, quello di una persona vera, anticonvenzionale, che non scendeva a patti con nessuno e che sapeva stare al posto suo. Noi amici vogliamo ricordarlo col suo sorriso sincero leale, libero e vero.
maurizio 2n
I funerali di Maurizio saranno domani (domenica) nella parrocchia di San Luca alle 14.45
Previous post

Gonfiotti prosciutto e formaggio

Next post

Una donna allo stadio, Latina-Modena 0 a 1

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile