Latina Photo Day: boom di pubblico per l’evento della nostra Associazione
di Marina Bassano –
Grande successo per il primo Latina Photo Day, tenutosi domenica 6 Marzo nelle le sale di Palazzo M.
L’Associazione Culturale ED Essere Donna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Smile Lab di Latina, con la Scuola Romana di Fotografia e Cinema e col Club di Fotografia di Sermoneta e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Sermoneta, ha tenuto una giornata completamente dedicata all’arte della fotografia riscuotendo una grande risposta in termini di pubblico. Tantissimi gli appassionati, professionisti e non, che hanno gremito la sala dei seminari e del workshop: tra le 150 e le 200 persone sono state presenti costantemente durante l’arco della giornata, dall’apertura alle 10.00 fino alla chiusura dei lavori in serata, e questa è la risposta più appropriata per l’evento, il primo in assoluto nel suo genere.
La giornata è stata un non-stop di incontri e approfondimenti teorici e pratici sulle sfaccettature del lavoro forotgrafico: dal landscape al ritratto, dal portfolio al reportage. I seminaristi, professionisti affermati nei loro campi, hanno illustrato i propri lavori attraverso i quali hanno fornito consigli e indirizzato l’audience verso le scelte più appropriate nei vari ambiti in uno scambio continuo con il pubblico, che è stato l’assoluto protagonista.
Grazie a un allestimento con attrezzature professionali di un vero e proprio set fotografico, è stato possibile organizzare un workshop dimostrativo con modelle, truccate dalla make up artist Lucrezia Di Vittori, e sotto la guida di Ernesto De Angelis tutti i presenti muniti di macchina fotografica hanno potuto mettere direttamente in pratica i consigli del docente.
Durante tutta la giornata le mostre fotografiche di Ernesto De Angelis, di Pierpaolo Cioeta e di Piergiorgio Pellagri, hanno fatto da cornice ai seminari; oltre a loro Augusto Pieroni, Stefano Compagnucci e Gianluca Belei sono stati i relatori degli altri interventi. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’instancabile lavoro di Emanuela Federici, responsabile dell’organizzazione dell’evento.
La giornata è stata una prova concreta del fatto che la città c’è, è presente, quando le si dà l’opportunità di fruire di contenuti di un certo tipo. Un messaggio molto forte e positivo che può solo incoraggiare per il futuro.