I medici di domani – Annuale cerimonia con l’attesissimo intervento: “Come comunica il medico con le istituzioni e la collettività e l’importanza del saper comunicare ai tempi d’internet” di Giovanni del Giaccio.
di Cora Craus –
Una giornata intensa, ricca di contenuti etici ed informativi ha caratterizzato l’annuale cerimonia “Il medico ieri e oggi – Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro”, con l’attesissimo intervento sul tema: “Come comunica il medico con le istituzioni e la collettività e l’importanza del saper comunicare ai tempi d’internet” di Giovanni del Giaccio, giornalista del “Il Messaggero” e autore del libro “Sangue Sporco”.
L’annuale cerimonia “Il medico ieri e oggi – Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro”, giunta alla settima edizione, è un’iniziativa dedicata ai medici della provincia, con lo scopo di far incontrare i medici che operano nel territorio da più di 40 anni con i neo laureati e i neo iscritti alla facoltà di medicina, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Latina. L’incontro si è svolto presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina. Ad aprire i lavori del seminario, il Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Maria Righetti che illustrerà il Codice di Deontologia Medica.
La giornata, divisa in due sessioni, una teorica e una pratica, ha visto lo svolgersi, nella prima parte del “Seminario di Addestramento all’esercizio Pratico della Professione” rivolto ai giovani medici all’atto della prima iscrizione all’albo.
Il focus del seminario: erudire quanti, affacciandosi alla professione, ignorano le regole del mondo lavorativo in continua evoluzione. Gli esperti intervenuti durante la sessione, hanno illustrato anche le nuove le regole previdenziali, le certificazioni, le modalità per lavorare all’estero, il rapporto che il medico deve tenere con il ministero della Salute, le prospettive lavorative, quali scuole di specializzazione, i concorsi in Italia e all’Estero, i contratti di lavoro, i diritti e i doveri del medico, i nuovi corsi di formazione specifica in medicina generale e come si affrontano i procedimenti disciplinari.
Nella seconda parte, quella pratica, si sono effettuate delle esercitazioni con l’utilizzo di alcuni simulatori messi a disposizione dal Campus Biomedico. Al termine della giornata un emozionante e atteso momento: i giovani medici hanno prestato il giuramento professionale.