Questo Paese di maschilisti, l’offesa di Bertolaso a Giorgia Meloni
di Alga Madìa –
Grandi polemiche e tanta solidarietà da parte delle donne per quell’invito davvero politicamente scorretto di Guido Bertolaso a Giorgia Meloni, pronta a scendere in campo per la corsa al Campidoglio; “La Meloni faccia la mamma”.
“Spero di essere un’ottima mamma, come tutte quelle che tra mille difficoltà riescono a conciliare impegni professionali e maternità” gli risponde lei e, non contento Bertolaso, prima dice di essere pronto a ritirarsi se sarà lei la candidata di tutto il centrodestra poi aggiunge che “la gravidanza è una delle pagine più belle della storia di una donna e quindi non deve essere vissuta facendo campagna elettorale”.
Sdrammatizza ancora Gasparri, dicendo di aver suggerito scherzosamente alla leder di Fratelli d’Italia, di scegliere lo slogan “Core de mamma, visto che stiamo a Roma”.
Maria Elena Boschi twitta: “Quando chiederanno agli uomini di fare il padre o di essere telegenici?” mentre la Lorenzin dice “Questo Paese non è per le donne, anzi, è una misogenia di fondo”.
Commenti offensivi anche per Patrizia Bedoni, 53 anni, del Movimento 5stelle, definita sul web casalinga obesa e disoccupata, che forse (anche) per questo motivo si è vista costretta a ritirare la sua candidatura.
Un Paese così è costretto a continuare a ristagnare, a crogiolarsi in una melmosa ignoranza, gretto e arrogante come le espressioni infelici di certi uomini. In realtà è vero ciò che dice Bertolaso, una mamma dovrebbe fare la mamma, salvo poi incontrare donne che sanno fare entrambe le cose. E pure bene, caro Bertolaso, peccato che si trovino uomini che non ne inanellano neppure una di cosa buona.