Non solo tradizione con la Banda Rossini di Latina
di Arianna Salpietro –
In occasione del XVII Concorso Bandistico Riva Del Garda, La Banda Rossini di Latina sarà protagonista del Concorso, dopo un anno di preparazione e tanti sacrifici.
L’abbiamo vista esibirsi al concerto del 18 dicembre in occasione della ricorrenza della fondazione della città di Latina, al IX Concerto di San Sebastiano per la festa del Corpo di Polizia Locale e alla rassegna musicale organizzata dal Conservatorio “O. Respighi” di Latina denominata “Giovedì in Musica“.
La Banda ha conquistato il primo posto con il punteggio di 91,42/100 attribuito dalla giuria internazionale composta dai Maestri, quali Johan de Meij (NL), presidente, René Castelain (F), Andrea Franceschelli (I) e Piet Swerts (B). E’ arrivata prima in seconda categoria; è prima banda Italiana tra le 18 partecipanti; inoltre ha conquistato il terzo posto assoluto tra le 36 Bande partecipanti, tra cui due di nazionalità slovena, tre svizzere, tre austriache, ben sette tedesche, una francese, una spagnola e un’altrettanta banda polacca.
Negli ultimi quattro anni la Banda Rossini ha conquistato due secondi posti e due primi posti. Il duro lavoro al quale il M. Raffaele Gaizo ha sottoposto il gruppo di giovani, viene ricompensato e portando in auge il nome della città di Latina anche all’estero. Quest’anno l’orchestra di fiati si è esibita con i brani “La finestra sul lago” di Diego De Pasqual e “Ritmo fantasia” di Teresa Procaccini. Entrambi i compositori erano presenti alla manifestazione. L’emozione da parte dei musicisti dunque era ancor più sentita. Il Maestro Raffaele Gaizo, dedica questa vittoria al musicista da poco scomparso Gianni Amidei, nel cuore di tutta l’Associazione Musicale G. Rossini.
L’associazione musicale “Gioacchino Rossini” svolge ufficialmente, dal 25 ottobre 1952, la funzione di Banda Comunale della “Città di Latina” per l’attività culturale svolta nel territorio in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua di esecuzioni musicali, intervenendo nelle manifestazioni ufficiali, tradizionali religiose e civili e in quelle sociali che si svolgono durante l’anno, svolgendo inoltre la difficile funzione di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.
L’orchestra di fiati “Gioacchino Rossini” organizza e prende parte a vari concerti che vengono eseguiti sia nei teatri che in appositi spazi all’aperto. I concerti eseguiti grazie all’attiva collaborazione dei Maestri Raffaele Gaizo e Antonio Fraioli, che hanno creduto fortemente in questo progetto, vede sia il coinvolgimento dei cittadini amanti della musica che di musicisti diplomati al conservatorio cittadino.
A seconda dei contesti l’associazione propone un repertorio molto vario classico, moderno, jazz e brani originali per orchestra di fiati. Caratteristiche della banda musicale, è la partecipazione di musicisti di età differente, varia dai 12 agli 80 anni. La banda musicale è una delle espressioni più diffuse e amate delle nostre tradizioni popolari che contribuiscono a trasmettere anche ai più giovani i valori della cultura, dell’impegno e della comunità.
L’orchestra per promuovere e divulgare la cultura musicale tra i giovani organizza anche lezioni concerto all’interno delle scuole e viene data la possibilità ai ragazzi di osservare e provare alcuni strumenti a fiato ed a percussione. Durante la fase finale dell’ascolto vengono eseguiti brani musicali molto vicini ai ragazzi facendoli poi interagire con i musicisti.
La durata del concerto didattico è di circa un’ora e si pone come obiettivo far trascorrere un momento di divertimento ai ragazzi, facendogli vedere che anche da “dietro le quinte” il mondo musicale è più vicino loro di quanto immaginano, con la speranza che i ragazzi possano intraprendere questo tipo di studio e vivere di questo fantastico mondo chiamato musica.
La musica è un bene d’inestimabile valore formativo e bisognerebbe incrementarne non solo lo studio ma soprattutto la diffusione, che sia nella scuola, o nei teatri, nei circoli e persino nelle piazze.
L’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” riconosce nella banda musicale un patrimonio artistico e culturale fortemente radicato nel territorio, che rafforza il legame con le comunità locali. Dare valore alla banda musicale significa anche salvaguardare le diverse tradizioni popolari che rappresentano un momento di grande socializzazione e sintonia tra le persone. Sono proprio queste tradizioni che segnano il legame alla propria terra e alle tradizioni religiose, insomma, le bande sono divulgatrici di “cultura popolare”.
Per i più curiosi è possibile spiare la Banda sul sito web http://www.musichedellazio.it , in cui è anche possibile informarsi su altre bande, gruppi folkloristici e tutte le tradizioni popolari presenti sul nostro territorio.
Ogni paese che si rispetti e che viva nella buona tradizione conserva la sua Banda musicale, ma non è solo tradizione culturale, ma continua crescita spirituale.