ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

Autori pontini. “Mia indimenticabile Consorte – La Grande Guerra dei  Bassianesi” di Massimo Porcelli sarà presentato presso la Stazione del Sole di Borgo Grappa  

 

A cura di Cora Craus –

 Presso la sede della Proloco di Borgo Grappa, domenica 27 giugno alle ore 18 verrà inaugurata la Biblioteca del Borgo, a dare il via alle attività di questa splendida iniziativa sarà la presentazione del libro: “Mia indimenticabile Consorte – La Grande Guerra dei Bassianesi” di Massimo Porcelli.

“Sarò felice – scrive in una nota l’autore – di incontrare vecchi e nuovi lettori nonché tutti coloro che vorranno festeggiare queste nuove tappe culturali e ritrovata libertà dalla pandemia. Per me sarà anche l’occasione per donare alla nascente biblioteca una copia del mio libro. Ovviamente, tutto avverrà nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anti Covid.” La presentazione sarà coordinata dall’Avv. Adele Morelli della Proloco Borgo Grappa.

Il libro: “Mia indimenticabile consorte… Dall’epistolario di un Soldato di Bassiano. La Grande Guerra dei Bassianesi” (pa, 408 – €15). Trama: La Famiglia di Venanzio Porcelli vide partire per la Grande Guerra quattro dei cinque figli maschi. Tre di essi caddero in combattimento, tra cui Antonio, pastore, socialista, sposo, padre, soldato. Il suo epistolario costituisce la preziosa testimonianza che ci conduce nelle vicende di una intera comunità, che vive tra il paese, Bassiano, e le terre nella Palude Pontina. Nel libro, basato su numerose lettere dell’epoca e su una vasta ricerca d’archivio, sono narrate le vicende della Comunità che vive tra il paese di Bassiano e le Lestre nella Selva di San Donato, territorio concesso in uso civico dalla famiglia Caetani, nel periodo che va dalla vigilia della Grande Guerra fino al suo epilogo

L’argomento trattato, oltre ad avere uno stretto legame con il territorio e con il Borgo, sorto nel 1931 nell’ambito delle opere della bonifica integrale delle paludi pontine condotte dall’Opera Nazionale Combattenti ed al quale venne attribuito uno dei nomi dei luoghi in cui si svolsero le più cruenti vicende della Grande Guerra, il Monte Grappa, s’inserisce nel ciclo delle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto che avranno il loro culmine il prossimo 4 novembre.

Per onorare questa ricorrenza, tra l’altro, l’ANCI ha esteso a tutte le Amministrazioni comunali l’invito ad aderire all’iniziativa promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia di conferire simbolicamente al Milite Ignoto la Cittadinanza Onoraria, cosa che al momento, in zona, è avvenuta da parte delle Città di Sabaudia, Bassiano e Latina che ha rilasciato anche il proprio patrocinio all’evento.

La Proloco Borgo Grappa, dopo un lungo intervallo dovuto alla pandemia, riprende le proprie attività di promozione sociale e del territorio presso la propria sede, la Stazione del Sole, la struttura polifunzionale a servizio del cittadino e del viandante “impegnato” nel turismo lento.

Al termine gli ospiti della Stazione del Sole potranno degustare un panino con la salsiccia che, per chi acquisterà il libro, sarà offerto gratuitamente grazie al ticket messo a disposizione dall’Autore.

 

Previous post

Al teatro Moderno di Latina, diretti da Samantha Centra e Pierluigi Polisena, va in scena il buon umore con i piccoli della NSD

Next post

Area Archeologica Casarinaccio, ad ingresso gratuito, torna ArdeaJazz 6ª edizione il meglio del jazz dell’estate 2021

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista