ED CulturaED Itinerante

Lo sport per conoscere la via Francigena, prosegue la sfida tra i monti Lepini

dalla redazione –

Prosegue “Singolar tenzone nelle terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l’Amaseno”, progetto promosso dall’Associazione ‘Yes Europe’, patrocinato e sostenuto dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dall’Associazione europea delle vie Francigene, dai Comuni di Priverno, Amaseno, Prossedi, Roccasecca, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Norma, Bassiano, Sermoneta, Cori, Rocca Massima. L’appuntamento è fino a domenica 27 settembre sui Monti Lepini.

L’obiettivo comune è creare un volano turistico per questi territori mediante opportunità di promozione attraverso il turismo sportivo, una grande risorsa dei Lepini non ancora messa a sistema. Lo sport diventa strumento per conoscere i tesori delle Francigena, il tutto in un format innovativo, in grado di catturare l’interesse di sportivi ed amanti dei cammini spirituali e del vivere slow, premiato dalla Regione Lazio tra le migliori progettualità di turismo sportivo ed inserito tra gli eventi di Lazio Expo.

Dopo la suggestiva camminata in nordic walking tra Bassiano, Sermoneta e Valvisciolo, questo sabato in programma una corsa podistica competitiva sui 9 km e non competitiva sui 5 km. Domenica 27 invece, si terrà la prima sfida tra i Comuni Lepini della Francigena, i quali gareggeranno in una corsa campestre a staffetta sulla via Francigena e lungo il fiume Amaseno. La squadra di ogni Comune sarà formata da cinque partecipanti, di cui almeno una donna. Le iscrizioni si effettuano sul sito www.itinerandum.eu Numerosi i premi, ma oltre all’aspetto sportivo la manifestazione prevede anche attività culturali ed enogastronomiche. Sempre domenica si svolgerà  il convegno ‘Sport e Nutrizione, dall’Europa all’Expo’. Appuntamento quindi alle ore 10:30, presso il PIT di Fossanova, in presenza di personalità di spicco del panorama sportivo e culturale internazionale.

Previous post

Regione e Università, insieme per l'orientamento e l'offerta formativa

Next post

L'Axed Group Latina Calcio a 5 - Si va a Ferrara

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista