ED Abitare l'Agro PontinoED CulturaED LibriED Musica

Latina. “Dalla terra dei miei Padri – Nazario Sauro, Marinaio irredentista, e la Grande Guerra sul mare” ne parlerà il nipote l’Ammiraglio Romano Sauro

L’eroe irredentista Nazario Sauro e il nipote l’Ammiraglio Romano Sauro

a cura di Cora Craus – 

Presso la Casa del Combattente di Latina Martedì, 4 aprile 2023 alle ore 18,00 ci sarà l’incontro storico letterario dal suggestivo titolo: “Dalla terra dei miei Padri – Nazario Sauro, Marinaio irredentista, e la Grande Guerra sul mare”.  Ospite d’onore l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’irredentista Nazario Sauro, suo nonno paterno.

 L’incontro è organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) di Latina con il coinvolgimento dei Comitati Provinciali delle Associazioni Venezia Giulia e Dalmazia, Vittime Civili di Guerra, Istituto del Nastro Azzurro, Lega Navale e Associazione Culturale Gabriele D’Annunzio. L’evento, ad ingresso gratuito, ha il Patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Latina. Insieme all’Ammiraglio Sauro interverranno l’Ammiraglio Massimo Porcelli, Vice Presidente del Gruppo ANMI di Latina, e l’Avvocato Cesare Bruni, Presidente dell’Associazione Gabriele D’Annunzio, apprezzato storico e divulgatore, appassionato collezionista di cimeli molti dei quali – coerenti con l’argomento – saranno esposti sui pannelli presenti nella Sala conferenze della Casa del Combattente.

  “Un incontro particolarmente significativo – si legge in una nota degli organizzatori – Sarà l’occasione per ripercorrere le vicende delle terre istriane e dalmate con l’Ammiraglio Romano Sauro, che – cessato dal servizio attivo dopo una prestigiosa carriera nella Marina Militare – scrive per passione libri di storie di marinai tra una veleggiata con la sua barca, una scarpinata tra le montagne del suo Trentino e gli incontri con gli Studenti nelle scuole.

La Comunità di esuli giuliano-dalmati è particolarmente presente a Latina, Città che accolse svariate centinaia di famiglie a seguito delle drammatiche vicende successive al 1943 e protrattesi negli anni a seguire tant’è che venne realizzato un nucleo abitativo denominato, non a caso, Villaggio Trieste.

 Una storia, questa, che non va dimenticata bensì dev’essere mantenuta viva e fatta conoscere anche alle nuove generazioni”.

 L’incontro sarà preceduto dall’esecuzione di un brano musicale eseguito dal violinista Francesco Squarcia, già accademico di Santa Cecilia, di origini Fiumane, parteciperà anche il Dott. Marino Micich, Direttore del Museo Archivio Storico di Fiume e il fotografo e regista Michelangelo Gratton, autore – tra l’altro – del docufilm “IO RICORDO – La terra dei miei Padri” recentemente trasmesso su RAI3.

Info: Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Latina “Sgt. Rt. Romolo Lodati – M.B.V.M.” Piazza San Marco, 4 04100 – Latina (LT) cell. 3293123626 – 3402709029 – anmi.latina@libero.i

Previous post

Invito alla lettura: “L’americana” di Dante Taddia

Next post

Sarà la giornalista Roberta Sottoriva a presentare il libro: “La mia solitaria fierezza. Altiero Spinelli” di Mario Leone. Nell’ambito della rassegna “Letture al tramonto... in giardino”, promossa da Atlantide editore

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista