ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED in primaED ItineranteED Musica

Latina. Giovedì, 6 agosto “I Folk Road” in concerto all’Arena estiva di San Francesco 2020

Di Cora Craus –

Giovedì, 6 agosto alle ore 21,30 l’Associazione Hellzapoppin’ presenta un grande concerto di una delle più belle e colte realtà musicali di Latina: “I Folk Road” che festeggiano i 31 anni di carriera all’Arena estiva di San Francesco 2020. Per l’occasione ci sarà l’attesissimo ospite: il musicista Alessandro Mazziotti e la sua cornamusa. Potrete trovare i biglietti in prevendita presso i negozi di dischi di Latina, “Freak Out” (Corso Matteotti N.63) e “Vinileria” (Corso Matteotti 204/206).

“Non è facile festeggiare – si legge in una nota degli organizzatori – una lunga carriera ai tempi del Corona virus, ma la voglia di ricominciare è tanta e, quindi, in tutta sicurezza, L’Associazione “Hellzapoppin”, in collaborazione con “Valore Salute” e “Arena Estiva San Francesco 2020” ha voluto garantire ai Folk Road un bellissimo spazio per ripercorrere le tappe musicali di questo importante gruppo pontino e dei suoi solisti, della loro lunga storia”

Sì, più di tre decenni sul palco sono una lunga storia! Chi l’ha scritta, chi sono i protagonisti?

I Folk Road, quasi per gioco, per volontà del cantante /musicologo, Marcello De Dominicis, nascono all’interno dell’associazione “Folk Club di Latina, nel 1989. All’inizio il loro repertorio comprende brani della tradizione, americana, inglese ed irlandese. In seguito si dedicheranno solo al musica irish. Dopo qualche anno, in cui cambiano molti musicisti e, dopo tante tante esibizioni nei pubs e nei locali di Latina, il gruppo comincia ad avere le prime soddisfazioni, suonando in importanti manifestazioni in giro per l’Italia e per l’Ambasciata irlandese a Roma.

Sono anni, ricchi di soddisfazione che li portano a collaborare con nomi importanti della scena italiana ed internazionale della musica irish, come Massimo Giuntini (Modena City Ramblers), Jenny Sorrenti, Donal O’ Connor, Christy Leahy, Finbar Furey etc. Si esibiscono, quindi, in festivals importanti in Italia ed all’estero. Tengono, intanto a battesimo importanti locali di Latina come il Doolin, di cui sono, ancora oggi, protagonisti di concerti incandescenti e molto partecipati!

Alla fine degli anni novanta vengono chiamati in Rai, nella trasmissione radiofonica, “La stanza della musica” dove presentano un intero concerto e riscuotono un lusinghiero successo. Vengono invitati nel Festival internazionale di Gannat, in Francia e nella piu’ importante manifestazione di musica irlandese in Italia, “L’Irlanda in festa” a Firenze.

Nel 1998 incidono il loro unico album, che viene ristampato molte volte. Due tracce dell’album, vengono inserite nel cd della più importante rivista di Irish Music, “Celtica”, ma il loro anno di grazia è il 2000, quando il loro cantante viene scelto come consulente musicale per il film, “Gangs of New York” di Martin Scorsese.

I Folk Road suonano sia singolarmente che come gruppo in diverse scene del film e sono presenti anche nella colonna sonora, suonando assieme ad altri musicisti il brano, “New York girls”. Sempre in quell’anno esce in edicola, l’Enciclopedia della Musica Celtica, edita da “Hobby &Works” ed i Folk Road vengono inseriti tra i 15 migliori gruppi italiani che eseguono musica irlandese.

Ritornano in Rai per eseguire un brano la colonna sonora dell’adattamento teatrale, “Dancing at Lughnasa” di Brian Freil, assieme a Massimo Giuntini.

Nel 2012 partecipano a due importantissime manifestazioni romane, aprendo i concerti di artisti del calibro di Alan Stivell e Fairport Convention che si complimentano con loro per la loro esibizione. Incidono, nel frattempo un singolo con 4 brani che fanno parte ancora oggi del loro repertorio live.

I Folk Road, un gruppo che ha portato il nome di Latina in molti festival importanti quali “Carrying Stream Festival “ad Edimburgo o “Torino Festival”. Quindi un consiglio: non perdere questo grande evento live. La formazione che si esibisce il 6 agosto comprende: Marcello De Dominicis alla voce solista, Piermario De Dominicis, alla chitarra e voce, Caterina Bono (già violinista nell’Orchestra di Ennio Morricone e accompagnatrice con la Roma Sinfonietta Orchestra di artisti del calibro di Roger Waters e Burt Bacharach!) al violino, Vincenzo Zenobio alla fisarmonica, Vera Petra,al bodhran ed alle percussioni, Antonio Colaruotolo al basso e Lorenzo Di Masa, alla chitarra.

Ospite della serata alla cornamusa, whistle e tutti i tipi di flauti, il prestigioso musicista, Alessandro Mazziotti! Che è stato collaboratore di musicisti del calibro di Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Catia Ricciarelli, Marcello Colasurdo, Gang, Nando Citarella, Peppe D’argenzio (Avion Travel) e Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare).

Per Hellzapoppin’ e Folk Road questo concerto è un ritorno “coi fiocchi”.

 

 

 

 

Previous post

Riceviamo e pubblichiamo. Caso Migranti a Latina. “Ci siamo già dimenticati della solidarietà e dell’accoglienza anche di chi sta male?”

Next post

C’è tempo fino al 20 agosto per partecipare alla terza edizione del premio letterario “Teorema del corpo” indetto dall’associazione culturale Fusibilia.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista