Latina. Maria Grazia Ciolfi annuncia: “Puliamo a Fondo”, la giornata per la pulizia dei fondali marini di Foce Verde
Di Redazione –
Le consigliere LBC Maria Grazia Ciolfi, con mandato del sindaco per la marina di Latina, e Loretta Isotton, presidente della commissione Ambiente, plaudono all’iniziativa delle associazioni “Noi e il Mascarello” e Asd “Astrea” per la pulizia dei fondali marini di Foce Verde a Latina, in programma per il primo agosto. Le due consigliere erano presenti alla conferenza stampa di presentazione, insieme al sindaco Damiano Coletta.
“Ringrazio e mi complimento con organizzatori di questo evento importante e articolato – afferma Ciolfi – Come amministrazione siamo onorati che si svolga in città, e sia da stimolo per essere svolto anche in altre realtà: l’importanza di eventi come questi risiede nell’azione condivisa di contrasto all’inquinamento, anche creando sinergia, con il coinvolgimento di giovani e istituzioni a diversi livelli e della politica. Fondamentale è mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali e, di conseguenza, sul cambiamento climatico che è l’effetto finale dell’inquinamento.
La nostra amministrazione ha dato posizione centrale a questo, in tutte le sue sfaccettature: non ultima, la delibera con cui lo scorso anno abbiamo introdotto il plastic free sulla spiaggia.
Come consigliera con mandato per la marina, ho seguito la possibilità di far ripartire il diportismo a Latina, per riaprire l’indotto economico e sportivo ad esso legati. A questo si darà concretezza con il prossimo voto sul Pua, che arriverà in consiglio comunale subito dopo l’ultimo passaggio in commissione per l’approvazione della delibera: per il Mascarello è previsto uno scivolo di alaggio che consentirà al diportismo di ripartire”.
“Pulire i fondali, soprattutto dalla plastica e altri rifiuti ingombranti – dice Loretta Isotton – è un’azione importantissima e virtuosa. Molto bella la sinergia che ci può essere tra queste associazioni amanti degli sport e passioni acquatiche marine e le istituzioni. Il mare e la qualità di vita nel mare sono temi importanti, così come lo è cercare di attuare questo processo di educazione e di informazione all’interno degli istituti scolastici, che consentirà di dare maggiore consapevolezza alla fasce più giovani della popolazione sul discorso dei rifiuti plastici che vengono gettati in mare. Daremo tutto il nostro sostegno per l’iniziativa, anche grazie al supporto di Abc, la nostra azienda speciale che si è messa a disposizione per la raccolta dei rifiuti nella giornata programmata”.