Sermoneta. Incontro letterario: “Omaggio a Pier Paolo Pasolini- Nel centenario della nascita”
A cura di Cora Craus –
Domenica, 8 gennaio alle ore 17 presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta si svolgerà l’incontro letterario ad ingresso libero: “Omaggio a Pier Paolo Pasolini – Nel centenario della nascita”.
L’Evento è a cura dell’Archeoclub di Sermoneta, dell’Ecomuseo dell’Agro pontino e con il patrocinio e la collaborazione del comune di Sermoneta. Interverrà per un saluto il sindaco della cittadina lepina Giuseppina Giovannoli.
“Durante l’incontro – si legge in una nota degli organizzatori – verranno ricordati i tanti aspetti e le mille sfaccettature di colui che viene ritenuto il maggiore intellettuale del Novecento in Italia, compresa la sua capacità di analisi e critica della società italiana del suo tempo, ma anche la sua capacità “profetica” sui mali della società odierna”.
Tanti i prestigiosi ospiti che svilupperanno specifici aspetti dell’artista friulano. Vediamo lo svolgersi dell’incontro nel dettaglio:
Dal punto di vista della poesia ne parlerà Dante Ceccarini, poeta, medico pediatra. Presidente onorario dell’Archeoclub di Sermoneta.
Dei saggi e dei romanzi ne parlerà lo scrittore e giornalista Gian Luca Campagna, che farà un parallelo tra l’Italia degli anni di Pasolini e quella di oggi.
Della filmografia di Pasolini ne parlerà il prof. Antonio Saccoccio, esperto della materia e professore di lettere moderne e coordinatore tecnico scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.
Ad illustrare le infinite sfaccettature della corrispondenza tra le opere cinematografiche di Pasolini e la storia dell’arte sarà Sonia Testa, storica dell’arte, scrittrice e Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta.
Sarà presente il giovane cantautore Andrea del Monte che eseguirà alcuni brani tratti dai suoi dischi-libro ispirati e dedicati a Pasolini, quali “Caro poeta-caro amico” e “Puzzle Pasolini”.
Le letture di alcune poesie di Pasolini e della splendida lettera di Oriana Fallaci in mortem a Pasolini saranno recitate dall’attrice Amalia Avvisati.
Al termine dell’incontro vi sarà una visita guidata gratuita della bellissima chiesa di San Michele Arcangelo a cura della storica dell’arte Sonia Testa.