ED Abitare l'Agro PontinoED cinemaED CulturaED LibriED MusicaED Poesie

Sermoneta. Incontro letterario: “Omaggio a Pier Paolo Pasolini- Nel centenario della nascita”

A cura di Cora Craus –

 Domenica, 8 gennaio alle ore 17 presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta si svolgerà l’incontro letterario ad ingresso libero: “Omaggio a Pier Paolo Pasolini – Nel centenario della nascita”.

 L’Evento è a cura dell’Archeoclub di Sermoneta, dell’Ecomuseo dell’Agro pontino e con il patrocinio e la collaborazione del comune di Sermoneta. Interverrà per un saluto il sindaco della cittadina lepina Giuseppina Giovannoli.

“Durante l’incontro – si legge in una nota degli organizzatori –  verranno ricordati i tanti aspetti e le mille sfaccettature di colui che viene ritenuto il maggiore intellettuale del Novecento in Italia, compresa la sua capacità di analisi e critica della società italiana del suo tempo, ma anche la sua capacità “profetica” sui mali della società odierna”.

Tanti i prestigiosi ospiti che svilupperanno specifici aspetti dell’artista friulano. Vediamo lo svolgersi dell’incontro nel dettaglio:

Dal punto di vista della poesia ne parlerà Dante Ceccarini, poeta, medico pediatra. Presidente onorario dell’Archeoclub di Sermoneta.

 Dei saggi e dei romanzi ne parlerà lo scrittore e giornalista Gian Luca Campagna, che farà un parallelo tra l’Italia degli anni di Pasolini e quella di oggi.

 Della filmografia di Pasolini ne parlerà il prof. Antonio Saccoccio, esperto della materia e professore di lettere moderne e coordinatore tecnico scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

 Ad illustrare le infinite sfaccettature della corrispondenza tra le opere cinematografiche di Pasolini e la storia dell’arte sarà Sonia Testa, storica dell’arte, scrittrice e Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta.

 Sarà presente il giovane cantautore Andrea del Monte che eseguirà alcuni brani tratti dai suoi dischi-libro ispirati e dedicati a Pasolini, quali “Caro poeta-caro amico” e “Puzzle Pasolini”.

 Le letture di alcune poesie di Pasolini e della splendida lettera di Oriana Fallaci in mortem a Pasolini saranno recitate dall’attrice Amalia Avvisati.

 Al termine dell’incontro vi sarà una visita guidata gratuita della bellissima chiesa di San Michele Arcangelo a cura della storica dell’arte Sonia Testa.

Previous post

“La locomotiva gialla” di Rocco Della Corte tra i vincitori del concorso letterario “Piccole pesti leggono”

Next post

“Il Suono, la Musica”. Saranno le tematiche al centro del progetto Benacquista Art Collection 2023 curato da Fabio D’Achille

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista