Un nuovo traguardo per l’artista pontina Stefania Galletti
di Cora Craus –
Un nuovo traguardo per l’artista pontina Stefania Galletti alcune sue opere quali “Fiori, carezza del vento” e “Pace e Rinascita” sono state scelte dalla prestigiosa pubblicazione, giunta al sesto volume, “Tra tradizione e Innovazione – L’evoluzione dell’arte moderna tra XX e XXI secolo” di Rosario Pinto (ed. Napoli Nostra).
Le opere della Galletti sono state inserite con lusinghiere ed emozionanti parole nella sezione “Figurazione, Realismo, Naturalismo” da Rosario Pinto, critico d’arte, docente per le discipline storiche/artistiche presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Fondatore della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Palazzo Sanchez de luna d’Aragona di Sant’Arpino, e della Pinacoteca di Arte Contemporanea di Gaeta.
Riportiamo le parole di Rosario Pinto: “Ha saputo creare una propria identità artistica muovendo da una accorta analisi della realtà che la circonda. [.] Una attenta disamina delle sue opere ci mette nella condizione di valutare quale sia l’approccio produttivo che la nostra artista sceglie come indirizzo metodologico per la realizzazione dei propri lavori. [.] L’opera di Stefania Galletti “ha il pregio di lasciare affermare le ragioni di un’armonia strutturale al cui componimento la nostra artista sembra giungere per disposizione intima e naturale”
Abbiamo avuto modo di vedere molte opere di Stefania Galletti tra cui “Fiori, carezza del vento” dove una volta di più predominano i colori amati dalla pittrice: delicati azzurri cerulei e impalpabili verdi; in questa composizione letteralmente abbracciati ed illuminati da una miriade di sfumature dal rosa all’albicocca con improvvise, sottili, aeree pennellate di arancione: il colore della luce, dell’armonia ed equilibrio. Non a caso, nella Bibbia, il colore arancione simboleggia la percezione di Dio e il potere dello Spirito ma è anche, a livello terreno, associato alla gioia e alla creatività
Chi l’artista pontina Stefania Galletti?
Stefania Galletti è nata a Latina nel 1968. Ha frequentato il Liceo Artistico di Latina, dove ha conseguito il diploma. Ha partecipato a diversi corsi di pittura su svariati materiali, quali vetro, ceramica, stoffa al termine dei quali ha scelto di usare, fino ad oggi, il colore acrilico su tela. Moltissime le mostre cui ha partecipato molte delle quali con tematiche sociali e femminili/femministe. Quali l’esposizione collettiva al Circolo cittadino di Latina. Al concorso Premio Picasso nella collettiva Internazionale di arte contemporanea alla Galleria Espace Touringny Le Marais a Parigi. Al concorso “Arte che cura” al Museo PAN Palazzo delle arti Napoli. All’esposizione Internazionale Collettiva di arte contemporanea al Palazzo della Cancelleria Vaticana a Roma. Alla collettiva “No place is far – Nessun luogo è lontano” presso la Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery a New York.