ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED ItineranteED LibriED MusicaED Poesie

Fondi, Palazzo Caetani. La nuova rassegna culturale “Ecosuoni – Figure di donne” presenta il concerto di Barbara Eramo “Emisferi”

La musicista Barbara Eramo

A cura di Cora Craus –

Riprende la dodicesima edizione di Ecosuoni con nuovi prestigiosi appuntamenti. Si inizia il 12 novembre al Castello Caetani a Fondi con l’Ensemble di Barbara Eramo. L’Associazione “Il Canto di Eea”, in collaborazione con il Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, ha deciso di prolungare la manifestazione Ecosuoni-2022 con altri tre appuntamenti dal titolo, “Ecosuoni-Figure di donna”.

 Il primo di questi eventi si aprirà il 12 novembre, a Fondi, a Palazzo Caetani. Si comincia alle ore 18,00 con il Laboratorio “Una stanza tutta per sé” a cura di Elvira Bianchi, art counselor e scrittrice che, offrirà ai partecipanti, un laboratorio di scrittura autobiografica. “La scrittura di sé è un potente strumento – scrive l’autrice – di consapevolezza ed espressione del proprio vissuto. In questo laboratorio si esploreranno emozioni e ricordi dando loro una forma ed utilizzando vari mezzi espressivi (poesia, haiku, tautogrammi, fiabe). Scrivere, per dare un nome alle cose, per riconoscere e riconoscersi e, soprattutto per ascoltare la propria voce”.

 Il laboratorio avrà la durata di due ore ed avrà un costo di 10 euro (5 euro ridotto per chi partecipa alla serata). Per il laboratorio è prevista la prenotazione obbligatoria al numero 339/3885338 o all’indirizzo mail associazionecantodieea@yahoo.it.

La serata continua, alle ore 20,00 con il seminario “Non solo 25 novembre – riflessioni dal lavoro sul campo tra emergenza ed indifferenza” a cura dell’Associazione Nadyr. Il seminario prevede una performance con una simulazione di un colloquio tra una donna ed un datore di lavoro, tratto da esperienze reali che permetteranno a tutti di farsi un’opinione su quanto accade in queste delicatissime situazioni lavorative.

 La serata terminerà, alle ore 21,00, con il concerto, “Emisferi” del Barbara Eramo Ensemble, che segnerà il momento più prestigioso della lunga manifestazione.

Lontana dalle logiche da vetta della classifica, la vita artistica della cantante ed autrice tarantina Barbara Eramo si esprime attraverso la scelta di cantare in italiano ma anche in altre lingue esistenti, sia in termini lessicali, che musicali.

 L’arte dell’incontro è la matrice del DNA del suo nuovo album “Emisferi”. In questo nuovo progetto, coabitano l’indole cantautorale italiana dell’artista così come sottili incursioni verso l’avanguardia scandinava da lei tanto amata e la cultura mediterranea e del medio oriente, suggerita dagli ascolti di cantanti arabe come Oum Kalthoum e Fairouz. Le suggestioni, della sua bellissima musica, sono molto legate, anche, ad ambientazioni cinematografiche grazie all’importante presenza degli archi negli arrangiamenti del disco. Nel suo ensemble, in cui verrà presentato il suo ultimo album, “Emisferi”, oltre alla leader, alla voce solista, ukelele ed electronics, si esibiranno, Andrea D’Apolito, alla chitarra, harmonium, pianoforte e cori, Emanuela Bultrini , alla chitarra elettrica, electronics, Martina Bertini, basso, electronics, Filippo Schininà, batteria.

 Alla fine del concerto ci sarà una degustazione enogastronomica con prodotti della nostra provincia a cura della Fattoria “Al boschetto”. Il contributo alla serata è di 10,00 euro; ridotto 5 euro per studenti dai 13 ai 17 anni. Per prenotare il vostro posto potrete chiamare il numero, 339/3885338.

Chi è l’artista Barbara Eramo?

Grandi collaborazioni con la musica world nella Piccola Banda Ikona di Stefano Saletti, le colonne sonore di Luis Bacalov, Nicola Piovani, Alexandre Despalt; l’elettronica ricercata di Hector Zazou… sono solo alcuni dei momenti straordinari della carriera di questa importante artista.

 Ma, noi, per gli appassionati, per i suoi fan vogliamo ripercorrere la sua storia musicale! Barbara Eramo, cantante e autrice, è nata a Taranto ed è romana d’adozione. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti (produzione artistica di Bungaro) con il quale vince il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo 1998, il Premio Afi e il “Premio Volare” per la migliore esibizione del festival assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. In seguito esce l’album “Oro e Ruggine” con la partecipazione di Ivan Lins. Ha collaborato con: Luis Bacalov nel brano “L’amore promesso” colonna sonora del film “Milonga”. Ha cantato nello spettacolo di Nicola Piovani “Concerto fotogramma” ed è solista nei concerti sinfonici “Piovani dirige Piovani”; come interprete e coautrice con Pivio& Aldo De Scalzi (David di Donatello 2018/1019).

 Per colonne sonore per il cinema e la televisione (El Alamein, Distretto di Polizia ecc ecc ) ; con Andrea Guerra nel film tv “Santa Barbara” e Paolo Bonvino , come interprete ed autrice per le fiction “Tutto può succedere” e “Sotto copertura” ; ha composto ed interpretato alcuni brani insieme a Stefano Saletti per la fiction “Un Matrimonio” di Pupi Avati e con Emanuele Bossi per la serie “L’Isola di Pietro” i brani “I look into my eyes” e “ Dreams Survives” ; con Rocco De Rosa nel disco “Trammari”; con Mike Mainieri degli Steps Ahead nel progetto “Leucasia”. Ha cantato nella colonna sonora composta da Alexandre Despalt del film “Tale of Tales” di Matteo Garrone. Nel 2003 è stata protagonista del Musical I Dieci Comandamenti nel ruolo di Sephora (produzione italiana dei Fratelli De Angelis, regia Emile Chourachi).

 Nel 2010 è uscito il suo Cd “ Oriental Night Fever ” realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e a Stefano Saletti e distribuito dalla Naive / Materiali Sonori.Con Piccola Banda Ikona di Stefano Saletti, realizza i cd “Marea cu sarea” , “Folkpolitik” e “Soundcity” ed effettua tournèe in Italia e all’estero, prendendo parte anche agli spettacoli teatrali “Il dolce canto degli dei” con Giancarlo Giannini e “Iliade l’aspra contesa” di Piero Maccarinelli con Massimo Popolizio Umberto Orsini e Manuela Mandracchia. Sempre in teatro canta nel “Satyricon” con Giorgio Albertazzi e Michele Placido; scrive le musiche insieme a Laura Inserra per lo spettacolo di danza “Uzume” di Mariagrazia Sarandrea; Canta nei reading di Pamela Villoresi “Mitiche Donne”.

 Con Massimo Popolizio in “Pilato” tratto da Il maestro e Margherita e l’Eneide; con Edoardo Sylos Labini in Rum & Wodka. Canta nella compagnia di teatro urbano Kitonb regia di Angelo Bonello esibendosi in diversi paesi d’Europa e all’evento al Circo Massimo per il Capodanno di Roma 2018.

 Nel 2008 è uscito il suo album solista “In Trasparenza” che contiene brani scritti da lei con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella (Avion Travel)

 Nel 2014 pubblica “Emily”, un concept album di sue composizioni su poesie di Emily Dickinson. Insomma, una carriera davvero prestigiosa di una delle più importanti cantante italiane di World music!

Previous post

Auditorium Liceo Dante Alighieri Latina. Presentazione del triennio di “Biologia con Curvatura Biomedica”

Next post

Riceviamo e pubblichiamo. Mediazione trasformativa dei conflitti: il nuovo corso di formazione promosso dalla cooperativa “Il Quadrifoglio”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista