ED AttualitàED Cultura

“30 giugno – 29 luglio, 40 anni dal Processo del Circeo” al Centro Donna Lilith

di Redazione –

“30 GIUGNO – 29 LUGLIO, IL PROCESSO DEL CIRCEO A LATINA”

Giovedì, 30 giugno alle ore 12 presso la sede del Centro Donna Lilith, Via Massimo D’Azeglio 9, Latina – verrà presentato “30 giugno – 29 luglio, 40 anni dal Processo del Circeo”. Il processo si svolse nelle aule del Tribunale di Latina.

Il 30 giugno uno striscione -appositamente ideato dalla illustrAutrice e vignettista Stefania Spanò, in arte Anarkikka- verrà esposto all’ esterno della nostra sede, striscione che ci accompagnerà durante lo svolgimento dell’evento finale, il prossimo 29 luglio.

Nell’ambito delle iniziative per il Trentennale dell’associazione, il Centro Donna Lilith ha scelto di dare spazio al tema del femminicidio, parola che nel lontano-vicino 1976 ancora non usavamo per indicare l’uccisione di una donna in quanto donna.

Vogliamo, inoltre, avviare un percorso che promuova in generale una rappresentazione rispettosa dell’identità di genere e di valorizzazione delle differenze e in particolare – considerati i 40 anni dal processo del Circeo – una maniera nuova di raccontare la violenza sulle donne e il femminicidio che, superando l’ottica emergenziale o “passionale”, ne sappia cogliere l’aspetto strutturale.

Vogliamo porre l’attenzione su il Protocollo d ‘Intesa “Donne e media”, siglato lo scorso lunedì 20 giugno in Regione Lazio, e firmato anche dall’ Ordine dei giornalisti del Lazio.

Vi aspettiamo, contando sulla vostra disponibilità e sensibilità, come più volte ci avete dimostrato.

 

Previous post

350mila euro per la manutenzione straordinaria del Poliambulatorio di Piazza Celli.

Next post

Emergenza rifiuti, il Sindaco risponde a alcune segnalazioni dei cittadini.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice