ED Attualità

71° Festa della Repubblica: gli eventi del 2 Giugno a Latina

di Redazione –

In occasione del 71° anniversario della Fondazione della Repubblica la Prefettura di Latina ha organizzato una serie di iniziative realizzate con la partecipazione e la collaborazione del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica, dei Vigili del Fuco, del Comune di Latina, dell’Istituto Comprensivo “A.Volta”, del Liceo classico “Dante Alighieri”, del Liceo Artistico statale di Latina e di Unindustria.
La manifestazione avrà inizio alle 9.30 In Piazza della Libertà con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alle massima Autorità di governo, cui faranno seguito la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire, il Prefetto Pierluigi Faloni consegnerà i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 22 cittadini della provincia di Latina e la Medaglia d’Onore ai familiari di un cittadino pontino deportato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.
Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze i Vigili del Fuoco dispiegheranno il vessillo tricolore, accompagnati dagli aerei del 70° Stormo di stanza al Comani, che effettueranno il sorvolo di Piazza della Libertà.
Sotto la direzione della prof.ssa Rita Bove, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Volta, che si esibiranno nel flash mob “Il Canto degli italiani”, concluderanno la cerimonia istituzionale, alla quale seguirà il concerto della Corale San Marco all’interno del Palazzo del Governo.
In Piazza della Libertà, come è ormai tradizione, saranno allestiti una mostra statica di mezzi militari e un percorso di addestramento a cura del Comando Artiglieria Controaerei,nel quale potranno cimentarsi i visitatori.
Come per lo scorso anno, è prevista nel pomeriggio la cerimonia dell’Ammainabandiera, che sarà preceduta, alle ore 17.45, dall’esibizione del Gruppo “Leone Rampante” degli sbandieratori di Cori . A seguire le allieve del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina eseguiranno la coreografia “Uniti nel tricolore”, curata dalla prf.ssa Anna Lungo. Alle ore 18.20 la Banda del Comando dell’Artiglieria Controaerei di Sabaudia si esibirà in Piazza della Libertà in un concerto che avrà termine con l’Ammainabandiera, alle 18.50. Alle 17.30 la sfilata di auto storiche darà l’avvio al programma pomeridiano.
Il manifesto, che ricorda la nascita della Repubblica e con il quale si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Festa del 2 giugno, è stato realizzato da Federica Martucci, studentessa del Liceo Artistico di Latina, vincitrice del Concorso, rivolto ai Licei Artistici della Provincia, bandito da questa Prefettura nei mesi scorsi.
Le iniziative descritte, realizzate con la preziosa collaborazione di enti ed istituzioni, sono state, quindi frutto di una sinergia tra Prefettura e realtà locale, con lo scopo di dare alla collettività la possibilità di celebrare insieme la comune identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura della Repubblica.

Previous post

Cultura in Comune, il calendario per il mese di giugno

Next post

Se un giorno di Giugno un viaggiatore: storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

ed redazione

ed redazione