A Latina la sesta edizione del Corso di Astronomia per Ciechi ed Ipovedenti
di Redazione –
Conferenza stampa di presentazione dell’evento, Martedì 23 Agosto alle ore 11:00 presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale “G. Cena” in via Lepanto n°2, Latina
Latina, città spesso culturalmente bistrattata, è sede del “Corso Residenziale di Astronomia per Ciechi ed Ipovedenti”: evento unico in tutta Italia e Europa, arrivato già alla sua sesta edizione. La novità di quest’anno è la collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (UAI), grazie alla quale tale corso è stato inserito nel nuovo progetto nazionale “Le Stelle per tutti” – progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I partecipanti in arrivo a Latina, da diverse regioni italiane il 28 di Agosto nel pomeriggio, saranno impegnati tutte le mattine fino al 2 Settembre con le attività proposte dall’Associazione Pontina di Astronomia (APA-lan). I pomeriggi saranno invece dedicati al tempo libero, escursioni e visite culturali nei punti di maggior interesse del nostro territorio.
Trattasi di un evento unico nel campo della didattica dell’astronomia dove i ciechi e gli ipovedenti possono conoscere da vicino, concretamente, molti elementi di questa bellissima scienza. I partecipanti a questo corso sono persone che hanno nel cuore e nella mente, il desiderio di conoscere ciò che riguarda l’ambiente cielo con i suoi grandi misteri e fenomeni. Fino ad ora era possibile soddisfare questa esigenza solo con l’ascolto di conferenze, libri parlati e letteratura scientifica in Braille. In questo corso, invece, ogni argomento viene trattato facendo riferimento a strumenti didattici tattili, specifici per l’astronomia, dai più semplici autodescrittivi, ai più importanti che permettono la rappresentazione dinamica di alcuni fenomeni astronomici così come accade nelle 4 dimensioni. Sono unici in Italia ed in Europa, ideati e realizzati artigianalmente dal coordinatore del corso: il Magg. © Andrea Miccoli.
Per conoscere da vicino gli strumenti impiegati durante le lezioni, le peculiarità della tiflodidattica, le motivazioni che hanno portato all’ideazione di un corso del genere, le altre attività dell’APA-lan, gli sviluppi futuri del progetto nazionale “Le Stelle per tutti” e tanto altro,
Alla conferenza stampa interverranno:
– Sindaco del Comune di Latina: Dott. Damiano Coletta
– Presidente Unione Astrofili Italiani: Avv. Mario Di Sora
– Per il Presidente Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti: Dott.ssa Patrizia Scarselletti
– Presidente Associazione Pontina di Astronomia: Domenico D’amato
– Assessore alle Attività Produttive del Comune di Latina: Dott. Felice Costanti
– Assessore alla Cultura del Comune di Latina: Dott.ssa Antonella Di Muro
– Vicepresidente Associazione Pontina di Astronomia e ideatore del corso: Magg. © Andrea Miccoli
– Segretario Unione Astrofili Italiani e responsabile del progetto “Le Stelle per tutti”: Dott. Luca Orrù
Info:
www.astronomiapontina.it
Andrea Alimenti: 349 65 21 625
andreaalimenti@libero.it