ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Musica

Al Circolo Cittadino la presentazione del Libro “Il Manzoni di Latina – Appunti per una storia del Liceo Manzoni e questioni metodologiche per una storia degli Istituti scolastici in Italia”

a cura di Cora Craus –  

 Giovedì, 15 giugno, all’interno delle celebrazioni per il 70° anno dell’IstitutoAlessandro Manzoni” di Latina, verrà presentato, presso il Circolo Cittadino di Latina alle ore 17:30, il libro edito da Atlantide Editore, “Il Manzoni di Latina” – Appunti per una storia del Liceo Manzoni e questioni metodologiche per una storia degli Istituti scolastici in Italia.

“Il libro nasce – si legge in una nota degli organizzatori –  da un lavoro di ricerca e di laboratorio storico delle classi 5AU e 5BL con le docenti Laura Artiaco e Ornelia Leone e curato nella stesura da Luca Santangelo giovane storico del nostro territorio.

Scopo del lavoro è stato quello di capire come è mutata la scuola nei suoi 70 anni di vita e dalla ricerca storica, che ha coinvolto tutta la città nella costruzione di una memoria comune sul Liceo Manzoni”, è emerso che ragionare sulla scuola significa ragionare in termini più ampi sulla città e sullo spazio urbano che la circonda.

Sostiene infatti la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Di Veroli, che ha fortemente sostenuto questo lavoro, che l’idea di fondo del laboratorio storico è stata proprio quella di voler scoprire come la Storia – della città, dei luoghi, delle politiche scolastiche, dei movimenti culturali – sia entrata nel “Manzoni” e come il “Manzoni” a sua volta abbia inciso nel tessuto della comunità di Latina”.

Durante l’evento vi saranno anche alcuni giovani studenti del Liceo che hanno scelto l’indirizzo musicale. Ad esibirsi saranno: il duo Giulia e Davide Cellacchi che suoneranno: Haendel-Halvorsen, Passacaglia per violino e violoncello; il trio Alessandro Bravatà Damiano Scaraggi e Sebastian Hauca suoneranno: Franz Doppler, Andante e Rondò, op. 25 per 2 flauti e pianoforte.

Previous post

“Un pozzo di Abati e di principi” il nuovo divertissement letterario di Mauro Cascio

Next post

LA SCRITTURA COME MEDICINA NARRATIVA: “LE PAROLE CHE CURANO

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista