ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Al “Geena” il Pierpaolo Principato trio presenta il tributo a Michel Petrucciani

di Redazioni –

Si avvia alla fase finale la stagione invernale curata dall’associazione “52nd jazz”: il penultimo appuntamento della rinomata kermesse si terrà domenica 25 febbraio nella consueta cornice del “Geena” di Latina. Dalle ore 18, sul palco del locale di via Custoza salirà il Pierpaolo Principato trio per presentare il tributo a Michel Petrucciani, pianista francese fra i più apprezzati di tutti i tempi nella scena jazz.

Il trio vede schierati tre bravissimi musicisti: Pierpaolo Principato al piano, Marco Siniscalco al basso e Alessandro Marzi alla batteria. Una formazione che si è esibita in alcuni tra i più prestigiosi festival e jazz club del mondo. La direzione artistica della rassegna musicale è di Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli e Giorgio Raponi.

In occasione del concerto di domenica 25 febbraio il pubblico potrà ammirare le opere de “Il tempo fiorito” di Germana Brizio, retrospettiva di pittura 1979/2011, a cura di Fabio D’Achille. L’iniziativa rientra nella solida collaborazione tra la 52nd Jazz e Mad – Museo d’Arte Diffusa.

Il progetto musicale, nato da un’idea di Pierpaolo Principato, è interamente dedicato al grande musicista francese. L’ispirazione nasce oltre che dalla bellezza e solarità del suo stile pianistico, anche dalla scoperta della grande forza comunicativa delle composizioni che nasce dall’alchimia tra le armonie preziose e sofisticate e la cantabilità delle melodie. Il repertorio si muove tra lo swing di brani come “Chloe meets Gershwin” e “Little piece in C”, il grande lirismo di ballads come “Morning sun in blois”, le atmosfere brazilian di “Looking Up” e “Brazilian Like” ed il Gospel-Funk di “Cantabile”. Il Pierpaolo Principato trio, pur avendo rielaborato i brani del repertorio, li ripropone mantenendo gran parte della fisionomia originale. 


Per prenotare contattare il numero 350.1843609 tramite WhatsApp. Per ulteriori informazioni e per il calendario dei concerti visitare il sito www.52jazzwinter.it o consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram della 52nd Jazz.

Previous post

Basta morti sul lavoro. Massafra e Garullo (Cgil e Uil): “Scriviamo insieme un nuovo capitolo sulla salute e sicurezza sul lavoro”

Next post

Teatro G. D’Annunzio. “Rossini X Rossini”: il concerto dell’Orchestra di fiati “G. Rossini”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista