Al Ponchielli, una serata all’insegna della cultura e del divertimento con “La forza delle donne – Il gioco dell’ironia”
di Cora Craus –
Una serata bella, piena di brio, sabato scorso, al teatro Ponchielli con “La forza delle donne – Il gioco dell’ironia”, uno spumeggiante e colto spettacolo ideato da Nino Bernardini che con stile sicuro ne ha curato anche la regia. Una serata all’insegna del femminile, sul palcoscenico, dieci attrici, dieci meravigliose donne che hanno, con vivacità ed arguzia interpretato i pezzi che spaziavano da Stefano Benni a Carlo Goldoni. E, proprio, quest’ultimo autore, con un pezzo tratto dalle “Smanie della villeggiatura”, ha entusiasmato il pubblico che ha applaudito a “scena aperta” le due bravissime interprete: l’incisiva e magnetica Luisella Benedetti e la deliziosa, esilarante Franca Porcari. (nella foto)
La serata si è srotolata intorno ad una tavolozza di personaggi, di ritratti letterari femminili di gioiosa o cupa intensità sempre in equilibrio sul filo dell’ironia. Uno spettacolo, voluto dalla Consulta Femminile della LILT di Latina (Lega italiana per la lotta contro i tumori), che fatto riscoprire il piacere della partecipazione, il piacere dell’ironia, della cultura, il coraggio della speranza, una serata brillante in un teatro, il Ponchielli di Latina, straripante di attenti e divertiti spettatori.
“La scelta dei testi – si legge, nella locandina – monologhi e dialoghi di autori classici e contemporanei, qui rappresentati in forma di reading, è stata effettuata dando la preferenza alla leggerezza, ad una sentita necessità di sorridere e far sorridere, pur affrontando temi non superficiali, quali: il rapporto tra uomo e donna, madre e figlia, l’amore, l’amicizia, la gelosia, l’invidia, la caparbia necessità di comunicare, a cui mai rinunceranno, e tutto con quell’ironia che spesso hanno le donne, sia nella vita che sul palcoscenico”.
Il nostro grazie, il nostro applauso va a tutte le splendide interpreti della serata: Angela Di Furia Tosi, Angela Ricci, Franca Porcari, Giuseppina De Angelis, Giusy Carreca, Graziella Orlandi, Luisella, Patrizia Fanti, Rita Salvatori, Sabrina Brancato.