Al Sacro Cuore l’ordinazione episcopale di Monsignor Giovanni Checchinato
di Redazione –
La celebrazione per l’ordinazione episcopale di monsignor Giovanni Checchinato si terrà il prossimo 23 aprile, domenica della Divina Misericordia, alle 16.30, presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, a Latina.
Scelti i tre vescovi ordinanti, così come previsto dal Pontificale romano. Si tratta dei monsignori Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ordinante principale; Lucio Angelo Renna, amministratore apostolico di San Severo, co-ordinante principale; Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, co-ordinante principale.
Il 6 maggio a San Severo si terrà la celebrazione per l’ingresso come vescovo dell’omonima diocesi.
Il motto episcopale scelto da mons. Checchinato è Veritas liberabit, che si riferisce a un versetto del Vangelo di Giovanni. Lo stemma araldico è anche un omaggio a Latina, sua città natale.
Il rito dell’ordinazione episcopale inizierà subito dopo la proclamazione del Vangelo. Ad aprirlo sarà l’invocazione dello Spirito Santo. Subito dopo, la presentazione dell’eletto, che si avvicinerà al vescovo con i due presbiteri assistenti, uno dei quali chiederà di procedere all’ordinazione. A questo punto il cancelliere vescovile don Isidoro Petrucci darà lettura della Bolla papale di nomina del nuovo vescovo. Monsignor Crociata pronuncerà la sua omelia, al termine della quale rivolgerà a don Giovanni Checchinato le domande per ricevere da lui la volontà di assumere gli impegni dell’episcopato. Suggestivo sarà il canto delle Litanie con l’ordinando prostrato a terra.
Si procederà all’imposizione delle mani sul capo di monsignor Checchinato, prima da parte dei tre Vescovi consacranti poi degli altri vescovi presenti. Sarà Crociata a pronunciare la preghiera consacratoria imponendo sempre sul capo dell’ordinando il libro del Vangelo, tenuto da due diaconi. A questo punto, mancheranno solo i riti esplicativi, primo fra tutti l’unzione col sacro crisma sul capo dell’ordinato. Seguirà la consegna delle insegne episcopali: l’anello al dito, la mitra sul capo e il pastorale.
Il neo vescovo Giovanni Checchinato prenderà quindi il posto del Primo Concelebrante e la Santa Messa proseguirà poi con la Liturgia Eucaristica.