Al teatro Moderno di Latina “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo
A cura di Cora Craus –
Andrà in scena, in occasione del quarantennale della sua morte, avvenuta proprio il 31 Ottobre del 1984, una delle più celebri commedie di Eduardo De Filippo: “Napoli milionaria”.
Al centro della storia vi sono la famiglia, i soldi, la brama di ricchezza e la dolorosa presa di coscienza. Come si può sfamare una famiglia durante la guerra? E se poi lo “sfamare” diventa “arricchire”? A quali compromessi si è disposti pur di stare, apparentemente, meglio?
Amalia, Gennaro, i loro familiari e tutta la variegata umanità che vi ruotano intorno raccontano uno spaccato dell’Italia di quel particolare periodo, in una commedia dal forte valore sociale, in cui tutti cercano di diventare qualcosa o qualcuno, scendendo a patti con la propria coscienza per …il denaro.
E così, mentre la guerra è finita, ma non dappertutto, quei residui di bombe reali e figurate portano Eduardo a coniare una delle sue frasi più celebri: “…adda passà a nuttata”.
Come nacque l’idea di questa amarissima commedia lo scrisse lo stesso Eduardo: “Poche settimane dopo la liberazione mi affacciai al balcone della mia casa di Parco Grifeo, e detti uno sguardo al panorama di questa città martoriata: allora mi venne in mente in embrione la commedia e la scrissi tutta d’un fiato, come un lungo articolo sulla guerra e sulle sue deleterie conseguenze”
Informazioni e prenotazioni: Tel. 0773 66 05 50