Alessandra Chicarella espone con MAD alla Benacquista Art Collection
a cura di Cora Craus –
Alessandra Chicarella espone alla Benacquista Art Collection di Latina. La rassegna di MAD, Museo d’Arte Diffusa, quest’anno è dedicata al suono, alla musica e il calendario di quest’anno scandisce il susseguirsi delle mostre bimestrali dei sei tra artisti e artiste selezionati dal curatore Fabio D’Achille.
Dal 3 luglio al 31 agosto sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della filiale di Latina. La mostra convive con i ritmi dell’attività dell’assicurazione e si propone appositamente ad un pubblico non specializzato per stimolare una riflessione ed un rapporto nuovo con l’arte e i temi della contemporaneità.
“Per il secondo anno consecutivo – spiega Fabio D’Achille fondatore di MAD – espone nella formula della personale l’artista pontina Alessandra Chicarella, che segue per l’assicurazione anche una serie di progetti artistici dedicati. E a proposito di dediche questa mostra parte dal progetto di Alessandra dedicato a John Lennon che aveva improntato per il video musicale del cantante Caravaggio, all’anagrafe Andrea Gregori, vincitore di una recente edizione di Musicultura.
Chicarella propone un rapporto tra musica e suono legato alle sonorità di filastrocche tipiche della prima infanzia e la musica più impegnata nei rapporti umani, tra rispetto dell’ambiente, sviluppo scientifico e i grandi temi della pace tra i popoli”.
L’artista pontina, con la guida del MAD, ha conquistato una meritata visibilità e apprezzamento internazionale così presenta questa sua nuova avventura artistica a Latina.
“The sounds of Life”. I colori si muovono liberi nello spazio come le mani rapide e sicure di un pianista sui tasti di un pianoforte e diventano musica, raccontando un percorso costruito e composto come una grande opera di musica classica o un concerto di un’artista rock. In “Walking on the moon “, i passi risuonano “Nel tempo” e mi accompagnano in una stravagante passeggiata “In the Sun”. Il ritmo di una filastrocca mi fa tornare bambina. Quella cantilena è un gioco scandito dal ritmo di una canzonetta, la prima forma di poesia che ho imparato: “GiroGiroTondo” …Lennon compose “Imagine” perché con la musica si può immaginare, sognare, volare, essere invisibili, si può osare oltre i propri limiti, tornare bambini o fare un gran rumore come dentro un “Corto circuito “. “The sounds of Life”, un vortice di segni sulla tela, graffi e scarabocchi, colori stesi apparentemente senza alcun senso. Sono le nostre storie. Metto le cuffie. Voglio ascoltare ancora”.
La personale di Alessandra Chicarella va ad alternarsi con la personale di un’altra affermata artista pontina: Ersilia Sarrecchia che si è chiusa il 30 giugno sempre presso la Benacquista Art Collection di Latina