ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Alla Casa del Combattente, con una conferenza stampa sarà presentata la mostra: “Res Rustica – L’Agricoltura dei Monti Lepini nel tempo”

Latina. Casa del Combattente

A cura di Cora Craus –

Venerdì, 4 aprile con una conferenza stampa, prevista per le ore 16, sarà presentata la mostra “Res Rustica – L’Agricoltura dei Monti Lepini nel tempo” alla Casa del Combattente in piazza San Marco a Latina, che vedrà la partecipazione di Quirino Briganti, di Massimo Porcelli, Vice Presidente ANMI Latina e di Stefania Q. Gigli, direttrice del Museo Archeologico di Norma e coordinatrice scientifica del progetto “Res Rustica”.

Dopo un lungo e ricco di soddisfazioni percorso espositivo che ha toccato numerosi Comuni dei Monti Lepini, Colleferro e il Parco dell’Appia Antica a Roma, la mostra itinerante “Res Rustica, L’Agricoltura dei Monti Lepini nel tempo”giunge finalmente a Latina, grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Latina.  “Questa mostra rappresenta un’importante occasione per riscoprire le radici della nostra identità e per comprendere il valore del lavoro agricolo nel passato e nel presente – ha dichiarato Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini – Dopo il grande successo delle precedenti esposizioni, che hanno registrato una straordinaria partecipazione di pubblico e un forte interesse da parte delle scuole e delle comunità locali, siamo entusiasti di portare ‘Res Rustica’ a Latina, città che rappresenta un ponte tra la tradizione agricola e le nuove sfide della modernità”.

L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 11:00, con la partecipazione di autorità locali, esperti di storia e agricoltura e rappresentanti delle associazioni del territorio. La mostra sarà ospitata presso la Casa del Combattente dal 9 al 17 aprile 2025 con ingresso libero.

Durante il periodo espositivo, sono previsti incontri tematici, visite guidate e momenti di approfondimento sulle trasformazioni del paesaggio rurale lepino e sulle prospettive future dell’agricoltura locale. “Res Rustica” è realizzata con il sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con il Sistema Integrato Territoriale Musei, Biblioteche e Archivi Storici dei Monti Lepini, oltre a numerosi enti e istituzioni del territorio.

L’iniziativa, promossa dalla Compagnia dei Lepini e patrocinata dal Comune di Latina, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio, racconta la storia e le tradizioni agricole del territorio lepino, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra documenti storici, fotografie d’epoca, testimonianze e proiezioni video.  L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale legato al mondo rurale,sottolineando il ruolo fondamentale che l’agricoltura ha avuto nello sviluppo economico e sociale della regione.

Previous post

Curato dal filosofo Mauro Cascio torna in libreria “Il Sacrificio di Hegel” di Joseph Cohen

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista