ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Alla Fideuram Private Banker. Natasha Bozharova, Mauro De Martino e i loro allievi presentano la mostra “In arte educandi”

Un’ opera di Caterina Colarossi

A cura di Cora Craus –

Curata da Fabio D’Achille, venerdì 15 novembre ma alle ore 21:00 nella sede Private Banker FIDEURAM in via del Lido, 4 di Latina, in una bipersonale due maestri d’arte espongono insieme ai loro allievi nel percorso didattico artistico del MAD LAB.

 La scultrice Natasha BOZHAROVA, nata a Skopie in Macedonia del Nord e il pittore e compositore pontino Mauro DE MARTINO espongono e fanno esporre nella mostra “In arte educandi” le opere degli allievi dei loro corsi di pittura inconscia e scultura. Tra loro anche autori e autrici già conosciuti/e nel panorama artistico pontino e non solo, che hanno affrontato questi percorsi come approfondimento e ricerca nel campo e confronto nelle dinamiche di gruppo e scambio culturale.

 Tutti gli artisti/e in mostra:

Paola Acciarino, Gabriella Artuso, Claudia Balboni, Elena Bove, Paolo Caponi, Jessica Caserio, Caterina Colarossi, Loredana Corsi, Daniela Cristofanelli, Monica Fava, Luca Ferullo, Sabrina Ganelli, Serena Gennari, Laura Mazzucco, Monica Menchella, Silvia Palamara, Laura Spaziani, Floriana Treveri.

Natasha BOZHAROVA, vive a Latina e sta facendosi conoscere e apprezzare come pregevole artista ma anche come Maestra di Scultura appunto formando la cittadinanza e insegnando quest’arte a chiunque ne voglia sapere di più del manipolare, disegnare e creare forme con l’argilla sin dai primi step dell’attività artistica.

“Natasha ha già coinvolto – scrive in una nota il curatore Fabio D’Achille –  negli ultimi anni a Latina un nutrito gruppo di uomini e donne sia giovani che anziani nei suoi laboratori dimostrando che l’arte è alla portata di tutti anche se non si è del settore. Inoltre i suoi corsi aiutano anche gli artisti non plastici a migliorare le proprie conoscenze con il disegno e la gestualità. Insomma nel cuore della città s’incontrano due maestri che nella loro vita hanno offerto a noi tutti visioni e intuizioni, strumenti pratici e passioni profonde per un processo culturale che porta nella nostra vita pace e vitalità”.

Mauro De Martino è nato a Conegliano Veneto nel febbraio 1963. Si è diplomato presso il Liceo Artistico di Latina. Vive e lavora a Latina. Ha avuto grande risonanza il suo seguitissimo corso “Liberazione espressiva e ricerca della creatività inconscia”.

 “Questo corso – scrive Mauro De Martino, sul suo profilo fb –  ha come scopo la liberazione dell’espressione artistica individuale dai condizionamenti estetici e culturali, dalla paura dell’errore e dal controllo critico, in modo da permettere alle proprie immagini interiori di emergere spontaneamente nel momento in cui si formano, senza elaborazioni razionali. Non è necessaria alcuna esperienza artistica per partecipare al corso”.

Previous post

MAD presenta, un’intensa personale dell’artista pontina Piera Vertecchi al Garden Hotel

Next post

L’ARTE DELLA CURA. CURARE CON ARTE. TUMORE AL SENO TRA SCIENZA ED ARTE

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista