ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

All’ambasciata di Francia Il MAB del Circeo con Presidente del Club per l’Unesco di Latina Mauro Macale

a cura di Cora Craus – 

Si è tenuto, mercoledì 1° marzo, un interessante incontro a Palazzo Farnese con l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset e i rappresentanti della Federazione Italiana delle associazioni e Club per l’UNESCO (FICLU). Con Teresa Gualtieri, presidente Nazionale della FICLU, anche il presidente Mauro Macale. L’interessante confronto ha acceso i riflettori sui temi propri dell’UNESCO, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione, con particolare riferimento al valore delle Riserve della Biosfera MaB UNESCO. Presenti oltre alla delegazione del MaB del Circeo le delegazioni dei MaB Montepeglia e MaB Monviso quest’ultimo riserva transfrontaliera tra Italia e Francia.

Il presidente del Club per l’UNESCO di Latina nonché Vicepresidente Nazionale FICLU Mauro Macale ha ricordato che in provincia di Latina è presente il MAB del Circeo che comprende circa 40 ettari di bosco a completa tutela integrale ed iscritto dal 1977 al n° 2 dell’apposito registro gestito dall’UNESCO. “Il nostro è uno fra i più giovani Club costituitosi, ma siamo già ben integrati nel territorio, viaggiamo in sintonia e collaborazione con il comando locale dei carabinieri per la tutela ambientale e in particolar modo con il colonnello Giuseppe Persi, sono innumerevoli le iniziative svolte sul territorio per la sensibilizzazione delle giovani generazioni alle tematiche ambientali – ha proseguito Mauro Macale  Vicepresidente Nazionale FICLU – molti anche gli incontri con le scuole del territorio per sensibilizzare i giovani a combattere il bullismo, il cyberbullismo ed impegnarli nella lotta contro la violenza di genere e la devianza scolastica, con l’apporto di importanti istituzioni locali fra le quali il Prefetto di Latina Maurizio Falco”.

Ha precisato poi che, con le ultime attribuzioni ricevute qualche tempo fa dal ministero dell’ambiente, sulla gestione delle acque prospicienti, la costa pontina è uno dei pochi Mab in Italia ad avere competenze sia a terra che a mare. Si è parlato anche dell’ultimo progetto finanziato dal Flag Mar Tirreno pontino, per lo studio è il ripristino della biodiversità Marina, per contrastare la desertificazione della Pinna nobilis e il ripascimento della Posidonia, che ha coinvolto anche il MaB del Circeo. L’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset e il nuovo Console generale di Francia a Roma Fabrice Maiolino, hanno ascoltato con molto interesse le innumerevoli attività messe in campo dai 105 Club della Federazione in collaborazione con i vari territori.

L’Ambasciatore e il Console di Francia, che conoscono il nostro territorio, si sono impegnati a farci visita purché tornando, possano degustare le nostre delizie locali, esprimendo apprezzamento per la mozzarella di bufala, i kiwi e le crostatine di Sezze.

Previous post

Torna “Musica per le tue parole”, l’iniziativa musicale nata da un’idea dell’associazione “I Giovani Filarmonici Pontini”

Next post

Nel salottino di AG Collection, la mostra “Paesaggi, opere su carta” di Luciano Cisi curata da Fabio D’Achille

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista