“Anche in mezzo ai guai… Non ti lasceremo mai”. La risposta del Francioni
Di Francesco Gagliardi-
Mai introduzione migliore avuta per scrivere su Latina-Salernitana della 15ª giornata di Serie B, e descrivere lo stato d’animo dei tifosi di calcio, dopo le vicende di cronaca legate all’ Operazione Olimpia che hanno portato nella giornata di ieri (18/11/2016) alle dimissioni del Presidente Pasquale Maietta. Il supporto dato ai ragazzi in nerazzurro è il segnale di chi vuole continuare a vedere i colori della propria città.
Antonio Del Fosco sostituisce lo squalificato Mister Vivarini, affiancato dal vecchio capitano Andrea Milani; mentre fa ritorno da titolare in casa Riccardo Brosco in difesa, reduce da un lungo infortunio.
Salernitani che spolverano l’eterno Rosina, croce e delizia in questo stadio.
Dirige Pinzani della sezione AIA di Empoli.
Sono subito i nerazzurri al 4′ a rendersi pericolosi, Corvia lavora un bel pallone in area e appoggia dietro per Mariga, il destro di prima è alto e finisce in curva sud.
È allo scoccare del 6′ minuto quando il portiere ospite Terracciano è chiamato a sporcarsi i guanti: Scaglia è servito in corsa da Corvia, ma il destro (non proprio il suo piede preferito) trova la respinta dell’estremo difensore.
Il temibile sinistro di Scaglia arriva al 16′ dopo essersi avvicinato al limite dell’area trovando la giusta coordinazione, Terracciano replica respingendo.
Al 32′ invece è Pinsoglio Show con due autentiche prodezze a distanza di qualche secondo, dopo un errore difensivo di Dellafiore. Sannino viene allontanato per qualche parola di troppo, così che i due allenatori in seconda diventino i primiper il proseguo della partita.
Nell’ultimo dei tre minuti di recupero un dubbio fallo da rigore ai danni di Acosty lanciato a rete, non ravvisato dall’arbitro perché lontano dall’azione di gioco.
Ripresa con i riflettori accesi al Francioni, per mettere in luce al 4′ la giocata di Bandinelli, il quale sulla sinistra serve in mezzo per Corvia e Scaglia, con quest’ultimo che confeziona al meglio il vantaggio nerazzurro per l’esplosione liberatoria del popolo nerazzurro. 1-0.
Ancora sussulti quando l’autore del gol pennella un cross per Corvia, lasciato solo, che in forbiciata trova la respinta centrale di Terracciano.
Al 37′ arriva la doccia fredda per il Latina: dalla sinistra un cross al bacio per Coda che insacca per il gol del pareggio. 1-1.
Prova Del Fosco a giocarsi il tutto per tutto inserendo la punta Paponi al posto del difensore Brosco, ma è Corvia a rendersi pericoloso con un diagonale a lato, e nei quattro minuti di recupero, Rocca con un missile terra aria a far tremare gli ospiti.
Gara terminata con il pareggio 1 a 1, e un punto prezioso a questa classifica. Per una società ora da rivedere, una bella squadra con tifoseria ritrovata.