ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Antonella Catini nell’isola culturale di Mad con la mostra “Green”

A cura di Cora Craus –

Latina. Dal 23 agosto fino al 30 settembre 2024, curata da Fabio D’Achille, la mostra “Green” dell’artista romana Antonella Catini presso TuriRizzo, in via Pio VI la mostra rientra nel progetto MADisolaculturale.

“L’arte è spesso un fraseggio sulle intimità – scrive in una nota il curatore – di autori e autrici, sulle visioni e i sogni ad occhi aperti di una generazione che matura negli anni e che si confronta appunto con la contemporaneità oggi condizionata anche dalla tecnologia e da sperimentazioni più ampie. “Green” è la sua ultima produzione, olio su tela riversato con impianti materici su tele e telai di medio e grande formato. La mostra è “contaminata” da alcune opere meno recenti provenienti da un ricerca sul colore ma anche sulle cicatrici che lascia il dolore nell’anima… questi lavori sono accomunati cromaticamente e stilisticamente nella mostra nel centro storico di Latina.

La ricerca creativa dell’artista romana Antonella Catini – prosegue la nota svela un piglio per l’architettura e il paesaggio; da diversi anni anima anche il territorio pontino con il Museo d’Arte Diffusa, con le sue opere a grandi campiture colorate.

A volte si tratta di visioni ad alta quota ma anche prospettiche su città immaginarie e i relativi paesaggi che si creano tra i cantieri e i quartieri urbani, tra le campagne e i giardini, diventano parchi astratti, punti di vista ampi e particolari intuizioni urbane. Anche se informali le sue pennellate disegnano sempre percorsi particolarmente emotivi e i colori misurano passione e introspezione!”

Previous post

MADJolly, nel “lillabox” continua la mostra diffusa di Alena Panchishin

Next post

“Vicini e lontani ma insieme”, un delicato dipinto di Stefania Galletti

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista