ED AttualitàED Musica

Ardea, parte la 3ª edizione del Festival di musica Jazz

 

 

A cura di Cora Craus –

 

 

Tutto pronto per Ardea Jazz, il Festival di musica Jazz che da tre anni invade le vie di Ardea. Organizzato dall’Associazione Filarmonica di Ardea con il patrocinio del comune, ArdeaJazz propone, Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Luglio, tre serate fra Piazza del Castello e la gradinata di Via Catilina con ospiti fantastici.

Ad aprire la kermesse alle ore 19.30 di venerdì 13 luglio, i padroni di casa, l’Ardeafilarmonica con un concerto che vedrà anche la partecipazione della Old Dixieland Swing Band. Alle 22.00 sarà poi la volta di Michael Supnick e la Sweetwater Jazz Band, il poliedrico showman, cantante, e multi strumentista porterà nel cuore di Ardea uno spaccato di New Orleans.

Serata da non perdere Sabato 14, dopo l’esibizione in primissima serata in Piazza del Castello, del gruppo Black-T Soul Jazz, sulla gradinata di Via Catilina ci saranno la vocalist americana Joe Garrison ed il terzetto Cohen/Venezia/Coppola. Interprete dalla grande estensione vocale e dall’impressionante versatilità stilistica, Joe Garrison, è capace di passare con disinvoltura dal jazz al rhytm ‘n’blues agli infuocati brani funky fino alle morbide ballate soul.

Il concerto di Joy Garrison è assolutamente un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della canzone black, quella che proviene direttamente dall’anima. Ad accompagnare la grande voce della Garrison ci saranno Emmet Cohen al piano, Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.

A chiudere la 3ª edizione dell’Ardeajazz, Domenica 15 alle ore 21.00 sarà il Jazz Show di Lino Patruno uno dei pionieri del jazz in Italia.  Sul palco allestito ai piedi della gradinata di Via Catilina, ad accompagnare l’inconfondibile voce di Rich Clive ci saranno Lino Patruno al Banjo, Gianluca Galvani alla Cornetta, Guido Giacomini al Contrabbasso, e Riccardo Colasante alla Batteria. Nel tardo pomeriggio, alle 19.30 in Piazza del Castello si potrà invece ascoltare il Trio di Corrado Maria De Santis.

Per tutta la durata del festival l’intera area di Piazza del Castello, sarà perimetrata dagli stand degli esperti dello street food, che proporranno degustazioni di prodotti locali e birra artigianale. Anche quest’anno, per chi vorrà seguire i concerti di Via Catilina, rimanendo comodamente seduto in Piazza del Castello, sarà collocato un maxischermo.

Fra le novità di quest’anno poi, l’inserimento dell’ArdeaJazz nel ciclo di eventi promosso dal comune: “Ardea sotto le stelle, fra storia, arte e spettacolo” che si prolungherà sino a giovedì 19 luglio, con visite gratuite al Museo d’Arte Moderna “Giacomo Manzù” ai Siti Archeologici e al Museo dedicato all’artista Franco Califano. In concomitanza con l’ArdeaJazz, infatti, si potranno visitare con ingresso gratuito, dalle ore 09.00 alle ore 19.00 il Museo d’Arte Moderna “Giacomo Manzù”, dalle ore 19.00 alle ore 22.00 il Museo dedicato all’artista Franco Califano ed i siti archeologici Castrum Inui, Casalinaccio, Colli della Noce ed Ipogeo Cristiano.

Fra gli eventi collaterali dell’ArdeaJazz le Masterclass che si terranno venerdì 13 e sabato 14 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del comune di Ardea in via Laurentina. Per partecipare alle lezioni è richiesta la conoscenza della tecnica base.

Venerdì 13 l’insegnante sarà lo straordinario Michael Supnick che terrà una sessione sull’improvvisazione per strumentisti a fiato. Sabato 14, invece, stesso posto stessa ora, due le lezioni: Clinic sulla manutenzione della chitarra e del basso, tenuta dagli esperti di Voodoo Guitar e poi Improvvisazione Geometric Jazz Guitar tenuta dal chitarrista, arrangiatore e compositore Valerio Passi.

Domenica 15 l’appuntamento del primo pomeriggio, rivolto a musicisti di ogni genere, ma anche a chi semplicemente ama la musica, è una conferenza dal titolo “Open Mind” – Convergenze e divergenze tra musica classica e jazz, al tavolo dei relatori siederanno i maestri Raffaele Gaizo ed Alberto Pezza.

L’ingresso al Festival è libero.

Previous post

Jazz a Latina: la musica invade la città per tutto il week-end

Next post

Giardini del comune di Latina, “Se loro …” con Samantha Centra e Pierluigi Polisena

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista