“Arte al Tribunale”, Claudio Cecconi espone con Mad al bar Magnanini
A cura di Cora Craus –
MAD, Museo D’Arte Diffusa fondato e diretto da Fabio D’Achille (ri)porta l’arte contemporanea a Piazza Bruno Buozzi proponendo esposizioni nello storico “Bar Magnanini” che è luogo di pausa e d’incontro per tutti i lavoratori (e non solo) del Tribunale di Latina. Enrico e Lidia ospitano la mostra di Claudio Cecconi, noto pittore pontino che da anni delizia il territorio con soggettive sulla Bonifica Pontina.
Dal 13 febbraio al 31 marzo si potrà visitare la mostra diffusa dal lunedì al venerdì dalle prime ore del giorno fino al tramonto. Un’occasione in più per attardarsi a gustare un ottimo caffè, una goduriosa cioccolata, un colorato aperitivo…
“Nella piccola mostra Claudio Cecconi – scrive il curatore Fabio D’Achille, – annovera le ultime tre grandi tele della retrospettiva “gente di fondazione” (esposta – è quasi tutta venduta – al circolo cittadino nel 2021) e alcuni paesaggi di più piccolo formato, non solo del nostro territorio. Cecconi ama fermarsi a dipingere all’aperto con i suoi oli e cavalletto e naturalmente la sua gestualità racconta degli scorci naturali raccontati con visioni armoniche degli spazi che circondano la nostra vita.
I suoi dipinti raccontano oggi momenti e scene dell’Agro “redento” come se fossero attuali senza le patine del Novecento come se cento anni in fondo l’autore non li sentisse, e comunque non li volesse far sentire passati!”
“Claudio Cecconi – scrisse il presidente del Circolo Cittadino, Alfredo De Santis , in occasione di una mostra – nella creazione di questi lavori dimostra di essere un artista speciale, una persona che è capace di cogliere l’essenza della ‘gente di fondazione’, di renderla comprensibile all’osservatore, suscitandogli sensazioni, emozioni, riflessioni …”