Auditorium Liceo scientifico E.Majorana, L’orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina suona Rossini
di Cora Craus –
Giovedì, 22 febbraio alle ore 20,30, nell’ Auditorium Liceo scientifico E.Majorana Latina in via Sezze, l’orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina suona Rossini Il concerto celebra i 150 dalla scomparsa di Gioachino Rossini. A dirigere la performance il maestro Raffaele Gaizo.
L’evento è organizzato dall’associazione musicale “G. Rossini” e dedicato al compositore Gioachino Rossini nel 150° anniversario della sua morte, avvenuta a Passy, in Francia nel 1868. È stato il più importante compositore italiano dell’opera buffa autore de “Il barbiere di Siviglia”, universalmente riconosciuto, come il suo maggior capolavoro.
“Rossini X Rossini”, oltre alla banda musicale “G. Rossini” città di Latina vedrà la partecipazione delle voci soliste di Ivana Capone, Giulia Spadò e Paolo Incollingo e gli allievi del liceo musicale “A. Manzoni” che, nell’ambito progetto alternanza scuola – lavoro, già da qualche tempo suonano con i maestri dell’orchestra della città.
I ragazzi sono seguiti dagli insegnanti Luigi Maiozzi per il clarinetto, Nando Martella per la tromba, Gianni e Gianfranco Cellacchi per il Flauto e Salvatore Campo per le percussioni. Ad arricchire il concerto anche il gruppo musicale Musicantiere ed il coro degli allievi dell’Istituto comprensivo “G. Giuliano” preparato dalle insegnanti Laura Perazzotti ed Elisabetta Corsetti. In programma oltre ai brani più famosi del compositore marchigiano anche i più celebri brani di musica popolare.
Ingresso Libero.