ED Attualità

Auguri a tutti i papà, vicini e lontani!

Da Redazione –

Oggi si celebra una festa speciale dedicata ai nostri papà.

Anche nel resto del mondo si celebra la figura paterna ma non nello stesso giorno. In Italia, Spagna e Portogallo si festegiga il 19 marzo ed è tradizionalmente legato alla figura di San Giuseppe, il padre di Gesù.

Negli USA invece la Festa del Papà si festeggia ogni terza domenica di giugno. Questo perché la sua istituzione è stata voluta da Sonora Smart Dodd nel 1909, e questa scelse di festeggiarla per la prima volta il 19 giugno, nel giorno di compleanno di suo padre.

In Russia invece si festeggia il 23 febbraio, per la festa dei difensori della patria, mentre in Thailandia il 5 dicembre, durante il giorno di compleanno del sovrano Rama IX, ritenuto il “padre della nazione”.

In Italia, i primi a celebrare la Festa del Papà nel giorno di San Giuseppe furono i monaci benedettini nel 1030. Di seguito, anche i Servi di Maria nel 1324 e i Francescani nel 1399 seguirono questa tradizione.

Riguardo le tradizioni italiane della festa, San Giuseppe è il santo protettore degli orfani e dei più sfortunati ed è per questo che, almeno in alcune zone della Sicilia, la tradizione vuole che si condivida il pranzo del 19 marzo con i poveri e i più bisognosi.

In altre zone d’Italia, invece, la Festa del Papà è legata alla preparazione di alcuni dolci tipici. I più diffusi sono le Zeppole di San Giuseppe, dei bignè ripieni di crema o marmellata che solitamente vengono fritti.

 

Previous post

Polizia di Stato, espulsione dal Territorio per motivi di tutela della Sicurezza dello Stato

Next post

Biscotti Nutellotti

ed redazione

ed redazione